Come descrivere un luogo in un tema

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida andremo a occuparci di descrizioni. Nello specifico, andremo a spiegare come descrivere un luogo in un tema. Descrivere un luogo, un ambiente, una stanza, non è semplice come potrebbe sembrare. Infatti, per effettuare un buon lavoro bisogna considerare ogni aspetto del posto che si vuole descrivere, facendo in modo che il lettore riesca a sentirsi presente nei nostri ricordi. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • carta e penna o in alternativa il pc
37

Scrivere ad occhi chiusi

Si può iniziare chiudendo gli occhi e annotando su un foglio bianco le sensazioni che quel posto ci evoca, odori, sentimenti, colori e tutto quello che il luogo ci fa tornare in mente, per poi passare ad una descrizione più dettagliata. La cosa fondamentale è quindi cercare di scavare dentro se stessi la personale concezione del posto senza tuttavia tralasciare le reali descrizioni, in modo che il lettore "veda" quello stesso luogo con la sua mente.

47

Descrivere il colore, la forma e le parti

Si può iniziare con l'impatto visivo descrivendo il colore, la forma, le parti di cui si compone quel determinato luogo, le persone o le cose che ne fanno parte in quel determinato momento, le luci, le dimensioni.
Successivamente, si può entrare nel dettaglio specificando le tipologie di suono udibili in quel determinato ambiente: rumori, fruscii, voti; indicando l'intensità del suono. Qualora si trovasse di fronte a un'immagine particolare, sbizzarritevi descrivendo le sensazioni suscitate.

Continua la lettura
57

Sfruttare l'olfatto

L'olfatto è il senso che più di tutti riesce ad evocare ricordi, per questo motivo l'ideale è cercare di sfruttare questa possibilità. Qualora dovessimo andare a descrivere una zona di campagna nel quale la presenza di alberi di limoni, provate a odorare un limone, in modo da suscitarvi sensazioni simili alla scena che state provando a descrivere.
Un luogo non è mai lo stesso perché gli occhi che lo vedono sono diversi, per questo motivo bisogna cercare di portare nel tema la propria esperienza personale e non tralasciare dati oggettivi. Ad esempio se in quel momento era notte o giorno, inverno o estate, se pioveva o c'era il sole, ecc.

67

Scrivere il tema

Fatto queste considerazioni è giunto il momento di scrivere il nostro tema. Bisogna leggere gli appunti presi e iniziare magari con una descrizione dello stato emotivo di quel momento, per poi descrivere dettagliatamente le caratteristiche del luogo come già indicato.
Infine è fondamentale dare, alla fine del tema, un giudizio personale sul luogo che sia positivo o negativo, ma che comunque riesca, ancora una volta a rendere il luogo del tema, un'esperienza personale dello scrittore.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non dimenticare che la composizione del tuo "tema" deve prevedere la sua divisione in 3 parti fondamentali: l'introduzione, il corpo centrale e la conclusione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come descrivere un animale in un tema

Elementari e Medie

Come scrivere un testo descrittivo

Superiori

Come descrivere una persona in un tema

Superiori

Come preparare lo schema di un testo narrativo

Superiori

Come Scrivere Un Racconto O Un Romanzo In Terza Persona

Università e Master

Elementari e Medie

I principali errori in un tema di storia

Superiori

La sera fiesolana: analisi del testo