Come descrivere un animale in un tema

di Concetta Dpcc tramite: O2O difficoltà: facile

La guida che si andrà a leggere qui di seguito servirà per sapere bene come descrivere un animale in un tema. Questo procedimento non è assai difficile, infatti basterà avere rispeto per delle regole elementari. Quindi nel testo descrittivo si parte con l'llustrazione delle caratteristiche principali e si proseguirà con le opinioni e le sensazioni personali. Se si riuscirà a fare ciò, il testo risulterà essere molto chiaro e funzionale.

Assicurati di avere a portata di mano: carta e penna, o in alternativa il pc

1 La descrizione di un animale che si va a redigere, deve essere realizzata avendo in mano diversi elementi, per fare ciò quindi occorre avere molte informazioni, indipendentemente si tratti di un animale domestico o selvatico. Il tutto però va a semplificarsi qualora il compito che si deve svolgere riguarda un animale domestico di cui si è in possesso, visto che si la giusta familiarità per poterlo descrivere al meglio. Il consiglio che viene facile dare è di iniziare facendo la brutta copia dove occorre però comunque la giusta concentrazione, su di essa si dovranno infatti elencare le caratteristiche principali. Sarà importante definire la tipologia di animale e magari anche andando ad inserire la specifica razza a cui esso appartiene.

2 Altre informazioni importanti poi riguardano l'aspetto esteriore dell'animale, come le dimensioni ed il sesso, tali caratteristiche peculiari non possono essere omesse. Nel fare ciò quindi si andrà anche a specificare il suo corpo da cosa è ricoperto, infatti possono essere peli come squame ma allo stesso tempo possono essre piume, importante sarà anche il colore. Man mano che si prosegue si cercherà di essere più dettagliati con i vari punti.

Continua la lettura

3 Sempre dell'animale in questione andranno anche elencati il suo verso caratteristico così come le abitudini che ha, sarà importante anche l'ambiene in cui vive.  Come giusto che sia, avendo tale animale a stretto contatto sarà più facile svolgere questo compito infatti sarà semplice entrare nei dettagli di quanto elencato poco fa.  Approfondimento Come scrivere un testo descrittivo (clicca qui) Infine indica quelli che sono i motivi per cui ti piace o non ti piace, naturalmente argomentando le scelte con una buona motivazione.

4 Una volta annotate tutte queste cose, prenditi un istante per riflettere e sviluppa in modo più esauriente tutti i vari punti in un foglio di brutta copia, che sarà la bozza definitiva della tua stesura finale, che dovrai rileggere una volta terminato.
Ricorda di dare al tuo componimento una forma suddivisa in tre sezioni: l'introduzione, la parte centrale, e le conclusioni.

Ricopia il tutto nella sua forma definitiva.

Come fare un tema sul papà La festa del papà o festa del babbo è una ricorrenza ... continua » Come fare un tema Il tema è una prova scritta che preoccupa sempre ogni studente ... continua » Come descrivere una persona in un testo IScrivere un testo comporta un'attenzione particolare per quanto riguarda i ... continua » Come fare un tema sulla figura di Don Abbondio Quando ci si trova a dover scrivere un tema partendo da ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Come scrivere un tema di fantascienza

La fantascienza appartiene alla sezione narrativa. Di recente sviluppo, i suoi precursori sono proprio i fumetti. Dalla fantasia degli autori, nascono personaggi straordinari, protagonisti di ... continua »

Come fare un tema sulla Shoah

La Shoah, chiamato anche Olocausto, è stato un massacro contro gli ebrei commesso dalla Germania hitleriana; questo evento causò milioni di morti in pochissimi anni ... continua »