Come descrivere un animale in un tema

di Pierluigi Di Giovanni difficoltà: facile

Come descrivere un animale in un temaLeggi Inserire tra le pagine di un tema o di una relazione la descrizione di un animale può rivelarsi un'esperienza molto semplice, ti basterà rispettare alcune regole elementari. Come in ogni testo descrittivo degno di tale nome, anche in questo caso è necessario iniziare con l'illustrazione delle caratteristiche principali, fatte seguire dalle tue opinioni e sensazioni personali. Vediamo come procedere per poter descrivere un animale e comporre un testo chiaro e funzionale

Assicurati di avere a portata di mano: carta e penna, o in alternativa il pc

1 Nel descrivere un animale, sia che si parli di un animale domestico sia che il tema verta su di uno selvatico, devi assolutamente esserti informato su di esso mediante alcune ricerche e letture dedicate, specialmente se non hai davanti a te qualche immagine dello stesso. Se il compito consiste nel comporre una descrizione del tuo animale domestico sarai molto più agevolato, infatti chi più di te ha familiarità con il tuo cane o il tuo gatto?
Prendi un foglio di brutta copia ed inizia a concentrarti. Annota le caratteristiche principali del soggetto ponendoti alcune semplici domande ed annotandone le risposte.

Indica di che tipo di animale si tratti (gatto, cane, pesce rosso e via dicendo), parlando anche delle caratteristiche della razza specifica a cui appartiene.

2 Non dimenticare di indicare il sesso dell'animale, le sue dimensioni, e le sue caratteristiche peculiari.
Questo significa che dovrai annotare la forma del suo corpo, se esso è rivestito di piume, pelo, squame, e di che colore esso sia.
In questa prima fase cercheremo di essere molto sintetici, andremo a sviluppare i vari spunti solo successivamente.

Continua la lettura

3 Prosegui scrivendo sul tuo foglio le abitudini alimentari questo animale, dove vive, e qual è il suo verso caratteristico. 

È giunto quindi il momento di descrivere più nel particolare le caratteristiche peculiari di questo singolo esemplare, ciò che lo rende unico e singolare.  Approfondimento Come descrivere una persona in un tema (clicca qui) Naturalmente se vivi a stretto contatto con esso questa operazione sarà molto più semplice.

Infine indica quelli che sono i motivi per cui ti piace o non ti piace, naturalmente argomentando le scelte con una buona motivazione.. 

4 Una volta annotate tutte queste cose, prenditi un istante per riflettere e sviluppa in modo più esauriente tutti i vari punti in un foglio di brutta copia, che sarà la bozza definitiva della tua stesura finale, che dovrai rileggere una volta terminato.
Ricorda di dare al tuo componimento una forma suddivisa in tre sezioni: l'introduzione, la parte centrale, e le conclusioni.

Ricopia il tutto nella sua forma definitiva.

Come fare un tema sulla figura di Don Abbondio Come fare un tema sul papà Cartesio: vita e opere Analisi logica: il complemento di qualità

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili