Come dare ripetizioni efficacemente

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Dare delle ripetizioni agli studenti è un modo abbastanza efficace per guadagnare qualcosina, soprattutto per i neo-laureati, in attesa di un'occupazione vera e propria. Questo, però, non significa che si tratta di un'attività poco impegnativa: anche in questo campo, infatti, la concorrenza è alta ed è necessario dare il massimo di se stessi affinché l'aspirante diplomato o laureato possa raggiungere il suo obiettivo. Vediamo allora come condividere il proprio sapere nel migliore dei modi, dando efficacemente delle ripetizioni scolastiche.

25

Il primo passaggio necessario è trovare degli studenti interessati a ricevere ripetizioni. Individua il tipo di studente adatto a te: ti troverai meglio con un bambino delle elementari, magari con qualche difficoltà, o con un ragazzino distratto delle medie? O ancora, le tue conoscenze ti permettono di aiutare ragazzi più grandi, delle superiori o addirittura dell'università? Una volta deciso a chi puoi essere particolarmente utile, spargi la voce tra tutti i tuoi conoscenti e prepara dei volantini da affiggere fuori dalle scuole o delle aule universitarie di pertinenza.

35

La prima impressione è molto importante: devi dare ai genitori dei ragazzi che aiuterai l'idea di essere una persona affidabile e preparata. Non dire mai che qualcosa non è nelle tue competenze, a meno che non ti chiedano di insegnare materie specifiche che non hai mai approcciato, soprattutto se devi insegnare a ragazzini delle scuole medie o dei primi anni delle superiori. Se anche al liceo non eri un campione di matematica, sarai ormai in grado di andare a rivedere su un libro ciò che allora ti creava delle difficoltà.

Continua la lettura
45

Consiglio di utilizzare la prima lezione per conoscersi un po', sia per te che per lo studente. Cerca di capire quali sono i suoi gusti e su cosa potete andare d'accordo. Lascia lo spazio per un po' di chiacchiere a fine lezione o nel passaggio tra una materia e l'altra. In questo modo, le ore saranno meno noiose, sia per te, che per lui. Dovrà essere invogliato a vederti, anche se non ti trovi certo lì per qualcosa che a lui piace fare.

55

Ultimo aspetto, ma non meno importante, è il compenso. Deve essere competitivo, ma comunque adeguato al servizio che offri.Consiglio di mantenerlo costante per qualunque fascia di età e di informarsi prima su quanto mediamente gli altri professori della zona richiedono. Ovviamente, più i tuoi titoli saranno adeguati, più potrai chiedere una somma maggiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Consigli per dare efficaci ripetizioni a un bambino

Università e Master

Come Dare Lezioni Di Ripetizione In Base Alle Proprie Competenze

Elementari e Medie

Come fare ripetizioni scolastiche online

Elementari e Medie

Come scegliere un insegnante per ripetizioni

Superiori

Come Affrontare Lo Studio Della Grammatica Latina

Università e Master

Come E Quante Volte Ripetere Una Materia In Vista Dell'Esame

Superiori

10 suggerimenti per studiare efficacemente

Superiori

Come prepararsi per gli esami di riparazione