Come Creare Un Vaso Con Tulipani

di Catia Cellini difficoltà: facile

Come Creare Un Vaso Con Tulipani   borianicarta.it Decorare un anonimo vaso di metallo è un esercizio di creatività davvero alla portata di tutti. Le tecniche che si possono usare sono moltissime e vanno scelte in base al risultato finale che si vuole ottenere. Per creare un vaso con i tulipani, ad esempio, si possono scegliere vari metodi, ma uno dei più semplici ma allo stesso tempo di grande effetto è quello del decoupage tridimensionale. Una decorazione realizzata con questa tecnica ha un effetto bombato e presenta un rilievo molto ben accentuato (in questo caso i tulipani), e articolato che mette in risalto i vuoti e i pieni della figura. L'immagine tridimensionale si presenta molto realistica e ha una superficie liscia e compatta. Vediamo come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: Un vaso alto e stretto di metallo Colori acrilici per metalli bianco, nero verde Due contenitori Pennello piatto Un foglio di carta da decoupage tridimensionale con soggetto "tulipani" Colla da decoupage Forbici grandi e piccole Kit per decoupage 3D. Fissante spray lucido

1 Per cominciare preparate, in due contenitori usa e getta, un colore verde molto chiaro e uno molto scuro di consistenza piuttosto densa. Dipingete l'interno e l'esterno del vaso con il verde scuro. Aspettate circa mezz'ora e create la sfumatura esterna trascinando intorno al vaso il pennello piatto intinto nella tonalità di colore più chiaro. Prima di procedere al ritaglio dei particolari, per non dimenticare l'ordine esatto con cui devono essere incollati, riportate sul retro di ciascuno di essi, con la matita, la lettera corrispondente in ordine alfabetico. Rigirate il foglio e successivamente ritagliate ogni parte del disegno. Usate prima le forbici grandi e poi quelle piccole.

2 A questo punto stendete un velo di colla da decoupage sul retro della figura base dei tulipani e appoggiate l'immagine sulla superficie del vaso. Ripassate quindi uno strato di colla sull'oggetto intero come si fa per il decoupage tradizionale. Mentre la colla asciuga sul vaso, iniziate a gonfiare i particolari già cifrati e ritagliati sul cuscinetto. Utilizzate sia il bulino a sfera grossa che quello a sfera piccola per gli steli e tutti gli altri particolari. Operate ora direttamente sul vaso ricoprendo con la gomma mastice la zona del fiore che corrisponde al particolare contrassegnato con la lettera A. Aiutatevi con uno spiedino di legno per distribuire il prodotto sulla superficie interessata lasciando libero il margine esterno per circa 2 mm.

Continua la lettura

3 Con le pinze posate il ritaglio sulla gomma mastice e fatelo scorrere delicatamente sopra il dorso dello spiedino in modo da distribuire la gomma in modo uniforme.  Proseguite a riempire ed incolla fino all'esaurimento delle parti del disegno, che verranno disposte seguendo l'ordine alfabetico indicato sul retro di ciascun ritaglio.  Approfondimento Il "Tulipano Nero" di Dumas (clicca qui) Lasciate passare 24 ore e strofinate sui residui di gomma mastice con i polpastrelli per ripulire ulteriormente.  Ricoprite la decorazione con più strati di colla e infine con vernice protettiva spray lucida.  Lasciate asciugare anche la vernice protettiva ed il vaso con i tulipani che avete creato è pronto.  Come ogni oggetto realizzato con la tecnica del decoupage per pulirlo non andrà usata una spugna leggermente inumidita con acqua senza detergenti.. 

Confronto tra Don Abbondio e Fra Cristoforo Inglese: aggettivi e pronomi indefiniti Come Fare Un Coperchio Con il decoupage effetto neve Esperimenti: come fare le nuvole

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili