Come creare un circuito RC con filtro passa basso

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il circuito RC, per la sua struttura elementare, trova ampio uso nella realizzazione di sintetizzatori ed oscilloscopi. Creare un circuito RC con filtro passa basso richiede competenze specifiche. In primo luogo, dovete avere chiaro il concetto di base. Un RC è un circuito elettrico basilare, costituito da un condensatore, che ne è l’unità mobile, e da una resistenza.  La posizione delle due parti costitutive ne determina le caratteristiche. Se il circuito riesce ad elaborare le basse frequenze, si definisce filtro passa basso. Al contrario, prende il nome di filtro passa alto.
In questo tutorial, vi indicheremo come realizzare facilmente un RC con filtro passa basso. L’argomento necessita di una adeguata preparazione tecnica. Vi suggeriamo, quindi, di porre estrema attenzione alla procedura descritta.

27

Occorrente

  • Base millefiori (o breadborad)
  • Batteria 15V
  • Resistenza da 220 ohm
  • Condensatore da 2200μf
  • Cavi elettrici
  • Amperometro
37

COMPONENTI DEL CIRCUITO.
Prima di procedere con la realizzazione del circuito RC, dovete armarvi degli elementi necessari.
Vi consigliamo di utilizzare una base millefiori. Sarà utile per assemblare il circuito.
In alternativa, potete usufruire di una breadborad. E’ più pratica, perché vi permette di montare i componenti senza necessariamente saldarli.  Sul generatore di corrente, optate per una batteria che abbia la portata di circa 15Volt. La carica sarà più che sufficiente, visto che si tratta di un filtro passa basso con frequenze limitate.  Scegliete una resistenza di 220 ohm, ed un condensatore con valore di 2200 μf. Non dimenticate di munirvi di alcuni cavi elettrici, per assemblare il circuito.

47

COSTRUZIONE.
Per creare il circuito RC, disponetevi sulla basetta. Con estrema attenzione, collegate i fili elettrici all’alimentatore di corrente. Quindi, prendete il cavo positivo ed unitelo alla resistenza.
Il filo negativo dovete allacciarlo al condensatore, come in figura. Eseguite l’operazione con estrema concentrazione. Un errore nell’assemblaggio andrebbe a pregiudicare il funzionamento del circuito RC.
Con un altro cavo, unite il condensatore alla resistenza ed assemblate l’uscita del segnale.
Avete appena terminato il vostro circuito con filtro passa basso. Non vi resta che provarlo.

Continua la lettura
57

COLLAUDO.
Per verificare il corretto funzionamento del circuito, vi basterà applicare all’uscita un amperometro.
Attivate il generatore di corrente che, per induzione, andrà a caricare il condensatore.  Da questo, il flusso elettrico passerà attraverso la resistenza, fino ad arrivare all’amperometro.  Se avete realizzato il circuito con esattezza, potrete osservare la corrente elettrica sul display dell’amperometro.
In caso contrario, vi consigliamo di ricontrollare i vari collegamenti del circuito ed il corretto funzionamento dei componenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un buon risultato, eseguite l’operazione di assemblaggio del circuito con estrema cautela.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'impedenza di un condensatore

Superiori

Come calcolare l'induttanza di una bobina

Università e Master

Come calcolare il numero dei nodi indipendenti

Superiori

Come calcolare la reattanza

Superiori

Cosa sono e a cosa servono i condensatori

Superiori

Come funziona un circuito in corrente alternata

Università e Master

Come risolvere un circuito col metodo potenziali nodali

Università e Master

Come applicare il teorema di Norton