Come costruire videor in Latino

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il latino è ormai una lingua in disuso, tuttavia sono tanti gli studiosi e gli appassionati che decidono di intraprendere il percorso che li porta alla riscoperta di questo antico idioma. Che sia per curiosità, cultura o semplice dovere, studiare il latino può rilevarsi veramente ostico. È una lingua molto articolata, con diverse sfaccettature che la rendono difficilmente comprensibile. Un elemento chiave per la sua comprensione sono i verbi. Coniugarli perfettamente richiede tempo e pratica. Una particolarità riguarda il verbo "videor", questo è raramente usato in latino e può assumere diversi significati a seconda di come è coniugato. Il significato con cui più comunemente viene usato è quello di "sembrare". Esiste tuttavia una coniugazione passiva, in questo caso il verbo assume il significato di "essere visto". In questa guida vi mostreremo come costruire correttamente questo verbo. Vediamo come fare.

27

Occorrente

  • Libro di latino
37

Per capire come si forma il verbo in questione, è opportuno distinguere le due forme, iniziando a parlare di quella più semplice e che presenta meno eccezioni.COSTRUZIONE PERSONALE: la costruzione personale è quella del nominativo più infinito. In questo caso, il verbo può essere coniugato in tutte le persone; il soggetto può essere sia un sostantivo che un pronome; nell'infinitiva che dipende dalla reggente, se è eventualmente presente un complemento predicativo, esso va in caso nominativo.

47

COSTRUZIONE IMPERSONALE: la costruzione impersonale è quella dell'accusativo più infinito. In questo caso, il verbo è coniugato solo e unicamente alla terza persona singolare. Ciò avviene quando videor assume il significato di "sembrare bene", "sembrare opportuno"; quando è accompagnato da aggettivi neutri; quando è presente la perifrasi futurum esse ut (o fore ut) più congiuntivo; quando nella dipendente vi è l'infinito di un verbo impersonale, come piget, pudet, paenitet, taedet, miseret, licet etc.).

Continua la lettura
57

Facciamo qualche esempio pratico per capire meglio come applicare le regole sopra enunciate. COSTRUZIONE PERSONALE: "Otiosi videmur, et non sumus" (sembra che siamo tranquilli, e non lo siamo). COSTRUZIONE IMPERSONALE: "Mihi videtur eos paenituisse suae crudelitatis" (mi sembra che essi si siano pentiti della loro crudeltà). È adesso il caso di chiarire che queste regole possono riferirsi a tutte le forme verbali ma, ciò non toglie che sia assolutamente necessario analizzare la parole che si stanno leggendo, tenendo bene a mente le regole grammaticali generali.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordate che "repetita iuvant". Continuate ad esercitarvi finché non sarete padroni dell'argomento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Latino: perifrastica passiva

Superiori

latino: sintassi dei casi

Superiori

Come usare la perifrastica in latino

Superiori

Come Formare La Perifrastica Attiva E Passiva In Latino

Superiori

Latino: sintassi del verbo

Superiori

Come Comporre Una Proposizione Infinitiva In Latino

Superiori

Come costruire interest e refert

Superiori

Come tradurre le proposizioni infinitive in latino