Come Costruire Verbi Parasintetici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La lingua italiana presenta una grammatica abbastanza ricca, infatti sono molte le parti del discorso presenti nel linguaggio, come ad esempio: sostantivi, nomi, aggettivi, articoli, preposizioni, verbi, congiunzioni e avverbi e tutti devono essere analizzati con uno studio approfondito. I verbi possono essere regolari, irregolari e parasintetici, presentano ramificazioni differenti; le desinenze dei verbi sono: are-ere-ire (prima seconda e terza coniugazione). Ecco come costruire con semplicità i verbi parasintetici.

25

Utilizzare un prefisso adatto

I verbi parasintetici sono complessi da realizzare, in quanto bisogna formare il verbo con un sostantivo. Puoi trasformare un sostantivo in un verbo applicandogli un prefisso adatto e aggiungendo alla fine la desinenza tipica dei verbi italiani (-are, -ere, -ire). In questo modo costruisci i verbi definiti parasintetici, una tipologia verbale molto diffusa nella lingua italiana. Il prefisso che devi utilizzare normalmente dipende dalla lettera iniziale del sostantivo di partenza. Devi considerare quindi il sostantivo di partenza. Se esso inizia per b allora il prefisso da usare è im-, ad esempio se parti dalla parola briglia puoi costruire il verbo imbrigliare. Se invece il nome inizia per vocale devi prevedere l'utilizzo del prefisso inn-. Quindi se parti dal nome esca puoi derivare il verbo parasintetico innescare.

35

Prevedere l'utilizzo di prefissi

Nel caso in cui il nome inizia per l il prefisso è il-. Prova a considerare il sostantivo di base livido e applicando il prefisso suggerito ottieni il verbo illividire. Ancora puoi prevedere l'utilizzo di prefissi s-intensivi e s-privativi, in tal modo partendo dai nomi forza e debito ottieni per derivazione rispettivamente i verbi riflessivi sforzarsi e sdebitarsi (privarsi quindi di un debito, eliminarlo).

Continua la lettura
45

Iniziare dai verbi basilari

Per concludere ricordate che lo studio dei verbi è abbastanza complesso, in quanto bisognerebbe iniziare prima di tutto dai verbi basilari che sarebbero il verbo essere e il verbo avere; questi possono essere coniugati nei vari tempi e modi. Il modo indicativo presenta: il tempo presente, il passato prossimo, l'imperfetto, trapassato prossimo, il passato remoto, il trapassato remoto, il futuro semplice e il futuro anteriore. Gli altri modi sono: il congiuntivo, il condizionale, il gerundio e il participio. Una volta appresi i verbi principali, è possibile coniugare gli altri tipi di verbi (ovvero le azioni che vengono composte all'interno di una frase, sia questa verbale, che scritta).

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Leggi bene la guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Tedesco: la coniugazione dei verbi deboli

Elementari e Medie

Come ripassare i verbi

Lingue

Tedesco: l'imperativo

Lingue

Come formare il comparativo in inglese

Lingue

Come memorizzare i phrasal verbs in inglese

Lingue

Francese: i verbi ausiliari

Università e Master

come riconoscere le tipologie dei nomi deverbali

Elementari e Medie

Come imparare velocemente i verbi