Come costruire un triangolo equilatero

di Francesco Bottegal difficoltà: facile

Come costruire un triangolo equilatero Spesso a scuola nelle lezioni di geometria ti è capitato di dover disegnare un triangolo equilatero e la figura che sei riuscita a tracciare non aveva neanche un lato uguale all'altro? Non occorre fasciarsi la testa per niente, per imparare a costruire un triangolo equilatero perfetto basta seguire qualche semplice regola e con questa guida imparerai una delle possibili soluzioni che esistono per disegnare perfettamente un questa figura giometrica.

Assicurati di avere a portata di mano: foglio goniometro righello o squadra matita gomma

1 Innanzitutto quello che ti occorre è un foglio, un righello, un goniometro, una matita e una gomma. Ora che hai tutti gli strumenti necessari mettiti comodo e iniziamno a costruire la nostra figura. Adesso prendi come riferimento la misura della lunghezza di un lato che ti è stata data (es: 10 cm) e disegnala oppure traccia semplicemente una linea. Segna i punti di inizio e di fine con le lettere maiuscole A e B che terremo come riferimento.

2 Adesso prendi il goniometro e con la matita punta il centro in A e tienilo fermo, fai ruotare il goniometro finché la linea che hai creato sia esattamente sugli 0 gradi. Il triangolo equilatero ha angoli di 60° quindi traccia un segno leggero dove sono indicati i 60°. Ripeti l'operazione puntando il goniometro su B e tenendolo fermo ruotalo fichè il grado 0 non corrisponde alla retta di partenza. Fai un piccolo segno leggero all'altezza dei 60°. I due segni tracciati ti servono come guida di riferimento perciò alla fine del lavoro verranno cancellati.

Continua la lettura

3 Fato questo traccia una retta uguale a quella originale che parte dal punto A e passa attraverso il segno dei 60° che hai fatto prima (es: se la linea di partenza era di 10 cm, adesso la disegnerai della stessa lunghezza).  Ora ripeti l'operazione tracciando una retta uguale a quella originale che vada da B e passi attraverso il secondo trattino dei 60°.
Se hai fatto tutto correttamente dovresti ever fatto in modo che le 2 linee si incontrino in un terzo punto chiudendosi e formando così il tuo triangolo equilatero.  Approfondimento Come costruire un triangolo equilatero conoscendo l'altezza (clicca qui) Poiché i lati hanno la stessa lunghezza ti incontrerai con le linee giusto al punto di fine.  Cancella infine i trattini guida che avevi tracciato in precedenza in modo leggero facendo attenzione a non eliminare i lati del tuo triangolo e correggi eventuali sbavature e grazie a questo semplice trucchetto la tua figura geometrica sarà pronta.
Spero che questa soluzione ti possa essere di aiuto per risolvere i tuoi problemi sulle figure geometriche.. 

Classificazione dei triangoli Come calcolare l'area di un triangolo ottusangolo scaleno Come trovare il circocentro di un triangolo equilatero Come inscrivere un triangolo equilatero in una circonferenza

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili