Come costruire un quadrato dato il lato

di Alessandro Spasiano tramite: O2O difficoltà: facile

Il quadrato è una delle figure geometriche più elementari, nonché più semplici, su cui operare. Si tratta, infatti, di un quadrilatero che ha sia i 4 lati che i 4 angoli uguali; per questo motivo, non dovrebbe essere complicato imparare a calcolare lati, perimetro e area dal momento in cui si conoscono anche le relative formule matematiche. La costruzione di un quadrato, invece, potrebbe comportare qualche piccola difficoltà soprattutto se si parte dalla suo segmento di base: il lato. La difficoltà si presenta in particolar modo quando bisogna allineare i lati paralleli e quelli perpendicolari. Tuttavia, leggendo la seguente guida è possibile imparare come costruire un quadrato dato il lato senza eccessive difficoltà.

Assicurati di avere a portata di mano: Foglio bianco Matita e righello Compasso

1 Traccia un segmento di tipo orizzontale, facendo in modo di individuare come estremi il punto "A" ed il punto "B". Successivamente traccia la perpendicolare ad "AB" passante per il suo punto estremo "B". Poi, prolunga il segmento esistente verso destra, ovvero a partire dal punto "B" con una linea tratteggiata. Punta quindi in "B" con apertura a piacere e quindi individua su "AB" sia il punto "1" che il punto "2".

2 Ora apri di poco superiore alla precedente apertura e individua altri 2 archi che si intersecano nel punto "3". Unisci quest'ultimo con "B" ed ottieni la perpendicolare cercata. Per riuscire in quest'ultimo passaggio, puoi consultare il libro di testo di geometria. Punta poi in "B" con apertura "AB" e traccia una circonferenza tramite il compasso. Individua il punto "C", dove la perpendicolare appena tracciata incontra la circonferenza medesima.

Continua la lettura

3 A questo punto, dovrai trovare la perpendicolare "BC" passante per "C".  A tale scopo, punta il compasso in "C" con apertura a piacere e poi individua il punto "4" e il punto "5".  Approfondimento Come costruire una circonferenza inscritta in un triangolo ottusangolo (clicca qui) Con apertura di poco maggiore, punta prima in "4" e poi in "5", individuando il punto "6".  Unisci quest'ultimo con "C" e traccia successivamente la perpendicolare ad "AB" che deve passare per il punto "A".  Per fare ciò, prolunga il segmento "AB" verso sinistra, partendo dal punto "A", poi apri il compasso a piacere e, puntando su "A", descrivi un arco che risulti idoneo ad individuare i punti "7" ed "8".  Aumenta quindi di poco l'apertura del compasso e, puntando prima su "7" e poi su "8", descrivi i due archi che si intersecano nel punto "9".  Unisci l'arco precedente con il punto "A".  Facendo in questo modo, individua il punto "D".  Unisci i punti "B" con "C", "C" con "D" ed infine "D" con "A".  La procedura di costruzione del quadrato del quale conoscevi solo un lato è terminata.

Come costruire un ottagono regolare inscritto in un quadrato L'ottagono è una figura geometrica che contiene otto lati e ... continua » Come costruire un quadrato data la diagonale Come dice la parola stessa, il quadrato appartiene alla famiglia geometrica ... continua » Come trovare l'incentro di un triangolo In un triangolo, il suo incentro sarà il punto di incontro ... continua » Come costruire un quadrato Il quadrato è una figura geometrica, un poligono regolare, vale a ... continua »

Altre guide