Come costruire un quadrato dato il lato

di Francesco Capodicasa difficoltà: facile

Come costruire un quadrato dato il lato Quando studi geometria a scuola, ti capiterà sovente che il tuo insegnanti ti dia esercizi da fare in merito al quadrato, una delle figure più conosciute in assoluto. Uno di questi esercizi riguarda il costruire un quadrato dato il lato. In questo articolo, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni su come farlo nel migliore dei modi.

Assicurati di avere a portata di mano: Foglio bianco Matita e righello Compasso Gomma

1 Per prima cosa procurati un adeguato foglio di lavoro. Il migliore che puoi reperire risulta essere quello con il formato A4. Traccia quindi un segmento di tipo orizzontale, facendo in modo di individuare come estremi il punto "A" ed il punto "B". Successivamente traccia la perpendicolare ad "AB" passante per il suo punto estremo "B". Poi, proluga il segmento esistente verso destra, ovvero a partire dal punto "B" con una linea tratteggiata. Punta quindi in "B" con apertura a piacere e quindi individua su "AB" sia il punto "1" che il punto "2".

2 Come costruire un quadrato dato il lato Procurati ora il compasso. Utilizzalo con apertura di poco superiore alla precedente ed individua poi altri due archi che facciano in modo di intersecarsi nel punto "3". Unisci quest'ultimo con "B" ed ottieni la perpendicolare cercata. Per poter meglio comprendere, aiutati con il libro di testo di geometria. Punta poi in "B" con apertura "AB" e traccia una circonferenza tramite il compasso. Individua dunque il punto "C" laddove la perpendicolare appena tracciata incontra la circonferenza medesima.

Continua la lettura

3 Come costruire un quadrato dato il lato A questo punto, dovrai trovare la perpendicolare "BC" che sia passante per "C".  A tale scopo punta il compasso in "C" con apertura a piacere e poi individua il punto "4" ed il punto "5".  Approfondimento Come costruire un rettangolo aureo (clicca qui) Con apertura di poco maggiore, punta prima in "4" e poi in "5", individuando in un secondo momento il punto "6".  Unisci poi quest'ultimo con "C".  Successivamente provvedi a tracciare la perpendicolare ad "AB" che passi per il punto "A".  Per fare ciò, proluga il segmento "AB", stavolta verso sinistra, partendo dal punto "A".  Apri quindi il compasso a piacere e, puntando su "A", descrivi un arco che sia idoneo ad individuare i punti "7" ed "8".  Aumenta quindi di poco l'apertura medesima e puntando prima su "7" e poi su "8", descrivi due archi che si intersechino in "9".  Unisci l'arco precedente con il punto "A".  Facendo in questo modo, individua il punto "D".  Unisci i punti "B" con "C", "C" con "D" ed infine "D" con "A".  La procedura di costruzione del quadrato del quale conoscevi soltanto un lato è così terminata.. 

Come costruire un quadrato doppio di un quadrato dato Come costruire un triangolo rettangolo dati un cateto e l'ipotenusa Come costruire una rotazione con 4 lunette Come costruire una circonferenza inscritta in un triangolo ottusangolo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili