Come costruire un pentagono dato il raggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

In geometria, un pentagono (dal Pente πέντε greca e γωνία Gonia, il che significa cinque angoli) è un qualsiasi poligono a cinque lati o 5-gon. La somma degli angoli interni di un semplice pentagono è di 540°. Un pentagono può essere semplice o auto-intersezionato. Un pentagono regolare autointersecante (o stella pentagono) si chiama pentagramma. Un pentagono regolare ha gli angoli interni che sono di 108°. Un pentagono regolare ha cinque linee di simmetria reflectional, e la simmetria di rotazione di ordine pari a 5 (attraverso 72 °, 144 °, 216 ° e 288 °). Le diagonali di un pentagono convesso regolare sono in rapporto aureo ai suoi lati. La sua altezza (distanza da un lato al vertice opposto) e larghezza (distanza tra due punti separati lontano, pari alla lunghezza diagonale) si riferisce al raggio. Ecco quindi come costruire un pentagono dato il raggio. Dopo questa breve introduzione, possiamo dare dunque il via a questa guida su come costruire un pentagono dato il raggio. Nei prossimi passi vi illustrerò accuratamente il procedimento migliore e più rapido.

24

Costruire un pentagono dato il raggio

Per prima cosa, iniziamo col capire come costruire un pentagono dato il raggio. Questo è un compagno al progetto calendario dodecaedro. Qui dimostriamo come disegnare un perfetto Pentagono. Avremo bisogno di un righello e un compasso. Prima tracciamo le linee orizzontali e verticali. Quindi disegniamo il cerchio centrato sul mirino. Il lato del pentagono sarà 1.176 volte il raggio. Senza regolare il compasso, posizioniamo la punta di quest'ultimo sul cerchio dove attraverserà la linea orizzontale. Ora disegniamo archi sul cerchio precedente sopra e sotto e colleghiamo i punti. Ora centriamo il compasso sul mirino realizzando la bisettrice e disegniamo un arco dalla sommità del cerchio fino alla linea orizzontale. A proposito, abbiamo appena disegnato un rapporto aureo. Al termine di questa fase, non chiudiamo il compasso. Questo primo passo è quello più importante e pertanto dovete seguirlo al meglio senza alcuna distrazione. Se vi distraete, dovrete cominciare il procedimento da capo.

34

Disegnare il pentagono con il compasso

Successivamente, costruiamo un pentagono dato il raggio. È necessario che ci sia la distanza per disegnare quattro archi. Mettendo il punto del compasso nella parte superiore del cerchio disegniamo un arco da dove l'ultimo arco si interseca la linea orizzontale verso il cerchio. Ora spostiamoci alla circonferenza attraverso ogni arco come il centro del prossimo arco. E, infine, disegniamo le linee da ogni intersezione per formare un pentagono. Per essere onesti, non si può ottenere un risultato sufficiente facendolo la prima volta. Ci sono troppi posti per fare un paio di millesimi di pollice di errore e tutti si sommano. Questo è il passo più importante dell'intera guida e pertanto dovrete prestare la massima attenzione, in quanto se sbagliate dovrete cominciare nuovamente.

Continua la lettura
44

Aggirare nuovamente l'errore

Quindi, ecco l'ultimo passo per costruire un pentagono dato il raggio. Quello che dobbiamo fare è posizionare il centro del compasso all'intersezione dell'arco. Appena sopra la linea orizzontale sul lato destro. Quindi regoliamo il compasso e riduciamo di un quinto della distanza fuori dalla parte superiore del cerchio. Poi ricominciamo da capo dalla parte superiore del cerchio e lavoriamo per aggirare di nuovo l'errore. Siamo giunti ormai a questo terzo ed ultimo passo della guida su come costruire il pentagono dato il raggio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come disegnare un pentagono regolare dato il lato

Elementari e Medie

Come costruire il pentagono in AutoCad

Elementari e Medie

Come disegnare una stella a 5 punte

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono inscritto in una circonferenza

Elementari e Medie

Come costruire un pentagono regolare dato il lato

Elementari e Medie

Superiori

Come proiettare un pentagono parallelo al P.O. e perpendicolare al P.V.

Elementari e Medie

Come disegnare un pentagramma