Come costruire un ovale dato l'asse maggiore

di Stefano Turchi difficoltà: facile

Come costruire un ovale dato l'asse maggiore L'ovale è una figura convessa, che fa parte delle forme geometriche piane. Se disegnassimo un uovo su un foglio, la linea che delimita il suo perimetro, si chiamerebbe "ovale", quindi qualsiasi linea che delimita una figura convessa, in teoria, può essere definita "ovale". È simile all'ellisse, ma non uguale in quanto l'ellisse ha due assi di simmetria, mentre l'ovale ha un solo asse longitudinale. Costruire un ovale significa mettere insieme delle "coppie" di archi che si raccordano tra loro. Storicamente la forma ovale è sempre stata di grande rilevanza in quanto, già studiata da Archimede, ha accresciuto la sua importanza nei secoli con l'aumentare della sua applicazione pratica. A questo punto vediamo come procedere, in modo semplice, alla sua costruzione dato l'asse maggiore dell'ovale stesso.

Assicurati di avere a portata di mano: Foglio bianco Compasso Matita e gomma per cancellare Penna a china

1 Come costruire un ovale dato l'asse maggiore Nel primo passo avrete bisogno di una riga o di una squadra e di una matita per tracciare linee e punti. Conoscendo la misura dell'asse maggiore dell'ovale che dovete procedere a costruire, è sufficiente iniziare con il tracciarlo, e nominarne gli estremi come "A" e "B".
Provvedete, quindi, a dividere questo segmento in 3 parti uguali, nominando i successivi due punti trovati con i numeri "1" e "2".
Avrete un figura di questo tipo.

2 Come costruire un ovale dato l'asse maggiore Occorre ora utilizzare il compasso per iniziare a tracciare le prime curve. Prendetelo e centratelo sia sul punto "1" che sul "2" tenendo come apertura la distanza esistente tra questi due punti.
Descrivete, quindi, due circonferenze, la prima avrà come centro il punto "1" e passerà per il punto "A" e la seconda avrà come centro il punto "2" e passerà per il punto "B".
Queste si incontreranno in 2 punti. Nominateli entrambi come "3" e "4".
Utilizzando il righello unite questi due punti con i centri di entrambe le circonferenze, ottenendo i punti "5", "6", "7" e "8". Fate sempre riferimento alla figura associata al passo 2.

Continua la lettura

3 Come costruire un ovale dato l'asse maggiore Prendete il compasso e puntatelo sul punto "3".  Per definire l'apertura, portate il compasso stesso dal punto "3" al punto "5", e fate una sezione curva che arrivi al punto "6".  Approfondimento Come costruire un ovale conoscendo l'asse maggiore (clicca qui)
Allo stesso modo puntate il compasso sul punto "4" e andate a definire una sezione curva che unisca i punti "7" ed "8".  Controllate che la figura ottenuta sia identica alla figura 3.

Avete ottenuto un ovale perfetto.

Utilizzando la penna a china evidenziate le linee principali con un tratto più marcato.  Avrete così terminato la costruzione dell'ovale di cui conoscevate solamente l'asse maggiore.. 

Come costruire un'ellisse Come disegnare un pentagono regolare dato il lato Come costruire un decagono regolare inscritto in una circonferenza Come costruire una stella a 6 punte con 2 triangoli incrociati

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili