Come costruire un modello di macchina a vapore di Erone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La macchina a vapore è un marchingegno che venne trattato da Erone di Alessandria mentre studiava la pneumatica. Questo congegno permetteva di aprire le porte del tempio di Serapide, il quale si trova nella città di Alessandria. La macchina a vapore di Erone potrà ritenersi come uno dei primi esemplari della storia e sfruttava l'espansione dell'aria molto calda. Questo in modo da pressurizzare l'acqua situata dentro un serbatoio che, mediante un sifone, riempiva un secchio. Quest'ultimo, discendendo, azionava il congegno d'apertura delle porte del tempio di Serapide. Quando il fuoco si spegneva, la pressione interna al serbatoio colmo d'acqua si riduceva e il secchio veniva svuotato grazie all'acqua che tornava indietro. Il secchio vuoto faceva calare un peso che azionava il meccanismo di chiusura delle porte. Nella seguente breve guida, imparerete come costruire un modello di macchina a vapore di Erone. Per realizzarlo al meglio, non occorrono delle speciali capacità tecniche. Basterà seguire alla perfezione le indicazioni qui riportate. I materiali da impiegare specificati nella sezione "Occorrenti" sono facilmente reperibili in casa o cantina.

27

Occorrente

  • Barattolo vuoto
  • Tubicino di rame o alluminio
  • Spago
  • Filo di ferro
  • Seghetto per metallo
37

Innanzitutto, dovete procurarvi un barattolo vuoto da "500 gr" con un coperchio a tenuta ermetica. Avete l'opportunità di chiedere ad un ferramenta se ha alcuni barattoli di vernice vuoti inutilizzati. Successivamente, prendete un tubicino di rame o alluminio e ritagliatelo in due pezzi con un seghetto per metallo. Questi due pezzetti dovranno avere una lunghezza di "6-9 cm", mentre il diametro del foro non dovrà superare i "2 mm".

47

Adesso piegate i due tubi di rame o alluminio a forma di arco e forate il barattolo a chiusura ermetica vuoto in due punti diametralmente opposti. Dopodichè introducete i tubicini di rame o alluminio nei fori del barattolo stesso e saldate ad ogni foro un tubicino. A questo punto dovete riempire il barattolo vuoto con dell'acqua, fino a circa "4 cm" dal suo bordo. Successivamente, chiudete ermeticamente il barattolo tramite l'apposito coperchio a chiusura ermetica.

Continua la lettura
57

Adesso legate una corda o uno spago abbastanza resistente al manico del secchio, attraverso un nodo ben saldo. Fissate l'altro capo della corda ad una porta o un architrave di legno, in modo che il barattolo penda su un fornello. Dovete accendere quest'ultimo e aspettare che bolle l'acqua contenuta all'interno del barattolo. A quel punto noterete del vapore uscire dai tubicini di rame o alluminio e il secchio comincerà a ruotare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Qualora non siate abbastanza pratici in questo ambito, fatevi aiutare da mani più esperte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'area di una figura irregolare

Elementari e Medie

Come calcolare l'area di un triangolo

Superiori

Galileo e il metodo sperimentale

Elementari e Medie

Le 7 meraviglie del mondo antico

Elementari e Medie

Come risolvere i problemi con le frazioni

Superiori

Ungaretti: vita e opere

Superiori

Alessandro Magno e la costruzione di Alessandria

Superiori

Letteratura: la poesia ermetica