Come costruire un ettagono inscritto in una circonferenza

di Rita Malizia tramite: O2O difficoltà: facile

L'ettagono è una semplice figura geometrica, un poligono e la sua caratteristica principale è quella di avere sette angoli e sette lati uguali. Costruire un ettagono inscritto in una circonferenza spesso viene richiesta nei primi anni di disegno tecnico nelle scuole medie e anche nelle superiori. Si costruisce tramite semplici passaggi, che potrete visualizzare proseguendo nella lettura di questa semplice, ma utile guida. Ecco come costruire un ettagono iscritto in una circonferenza.

Assicurati di avere a portata di mano: Foglio bianco o a quadretti Compasso Matita Gomma Trattopen o china

1 Dopo esservi procurati il materiale necessario, iniziate a disegnare una circonferenza con il compasso (se è la prima volta che eseguite questo esercizio, è consigliato partire con una circonferenza non troppo grande e non troppo piccola). Dopo aver disegnato la circonferenza tracciate un segmento orizzontale “RS” che identifichi il diametro della circonferenza all'interno della quale dovrete costruire la vostra figura. Successivamente disegnate anche u segmento verticale che passi sempre per il centro, chiamate i due estremi del semento “V” e “W”. Ora dovrete trovare il punto medio del diametro, che se non avete fatto errori nel tracciare il segmento dovrebbe corrispondere al foro dove avete puntato il compasso in precedenza per disegnare il vostro cerchio.

2 Ora prendete il compasso, e centratelo sul punto “R” o su “S”, con apertura uguale al raggio della circonferenza, cioè sempre con la stessa apertura iniziale.
Tracciate un arco che intersechi la circonferenza in 2 due punti, che chiameremo “A” e “Z”. Unite “A” e “Z” con un segmento, ed individuate il punto “1” dove questo segmento interseca il diametro "RS".
La distanza del tratto compreso tra “A” ed “1” è quella con cui dovrete disegnare i lati dell'ettagono regolare.

Continua la lettura

3 Prendete il compasso con apertura “A1” e puntatelo sul vertice “V” del segmento verticale che avete disegnato all’inizio, segnate con il compasso un piccolo arco alla destra del vertice in modo che intersechi la circonferenza.  Dopo aver trovato il nuovo punto, puntate in quel nuovo punto e trovate quello successivo alla sua destra.

4 Ora non vi rimane che unire tutti i puntini per comporre il vostro ettagono inscritto in una circonferenza. Se volete abbellire il vostro lavoro, potete ripassare con la china o il trattopen i lati dell'ettagono, che in questo modo definiranno meglio i contorni della figura. Fate attenzione a non provocare delle sbavature che potrebbero rovinarvi il disegno.

5 La linea presente all'interno dell'ettagono, è utilizzata per individuare i vertici degli angoli lungo la circonferenza del cerchio e in realtà non è molto lunga; l'ultimo lato costruito è leggermente più lungo delle precedenti sei lati.
In alternativa per costruire un ettagono, dato un cerchio (O) di qualsiasi circonferenza, disegnate un raggio (OA) del cerchio. Ciò può essere ottenuto producendo una linea retta dal punto O, il centro del cerchio, su qualsiasi punto della circonferenza del cerchio.

6 Usando punto A come centro, descrivete un arco con raggio uguale al raggio (OA) del cerchio che taglia la circonferenza del cerchio in due punti sopra e sotto Raggio OA a punti B e C.
Producete una linea giusta da punto B al punto C che interseca il raggio (OA) del cerchio al punto D. La linea BD, ha una lunghezza che è circa uguale alla lunghezza di un lato dell'ettagono. Aprendo il compasso per una lunghezza pari a BD e a partire da qualsiasi punto (E) sulla circonferenza del cerchio, successivamente segnate i punti di vertici dell'ettagono lungo la circonferenza del cerchio. Come notato, la distanza tra il primo punto marcato e l'ultimo punto marcato sarà leggermente più lunga della distanza fra gli altri punti.

Non dimenticare mai: Lavorate con calma e cercate di essere precisi nelle aperture del compasso.

Come costruire un decagono regolare inscritto in una circonferenza In geometria, un decagono è una figura avente sia dieci lati ... continua » Come Disegnare un Decagono Inscritto ad una circonferenza Il decagono è un poligono regolare ovvero una figura geometrica con ... continua » Come disegnare un esagono regolare dato il lato L'esagono (esa, ossia sei in greco) è un poligono costituito ... continua » Come inscrivere un trapezio in una circonferenza In geometria, alcune figure possono essere inscritte all'interno di una ... continua »

Altre guide