Come costruire un ettagono inscritto in una circonferenza

di Darko Zahariev difficoltà: facile

Come costruire un ettagono inscritto in una circonferenzaLeggi L'ettagono è una semplice figura geometrica, un poligono e la sua caratteristica principale è quella di avere sette angoli e sette lati uguali. Costruire un ettagono inscritto in una circonferenza spesso viene richiesta nei primi anni di disegno tecnico nelle scuole medie e anche nelle superiori. Si costruisce tramite semplici passaggi, che potrete visualizzare proseguendo nella lettura di questa semplice, ma utile guida.

Assicurati di avere a portata di mano: Foglio bianco o a quadretti Compasso Matita Gomma Trattopen o china

1 Come costruire un ettagono inscritto in una circonferenzaLeggi Dopo esservi procurati il materiale necessario, iniziate a disegnare una circonferenza con il compasso (se è la prima volta che eseguite questo esercizio, è consigliato partire con una circonferenza non troppo grande e non troppo piccola). Dopo aver disegnato la circonferenza tracciate un segmento orizzontale “RS” che identifichi il diametro della circonferenza all'interno della quale dovrete costruire la vostra figura. Successivamente disegnate anche u segmento verticale che passi sempre per il centro, chiamate i due estremi del semento “V” e “W”. Ora dovrete trovare il punto medio del diametro, che se non avete fatto errori nel tracciare il segmento dovrebbe corrispondere al foro dove avete puntato il compasso in precedenza per disegnare il vostro cerchio. Chiamate con “O” il punto centrale del diametro. Per verificare che non avete sbagliato ad individuare il centro, puntate in uno dei due estremi del segmento “R” o “S”, con l’apertura iniziale del compasso, è in questo modo con la punta del compasso individuerete il centro.

2 Come costruire un ettagono inscritto in una circonferenzaLeggi Ora prendete il compasso, e centratelo sul punto “R” o su “S”, con apertura uguale al raggio della circonferenza, cioè sempre con la stessa apertura iniziale.
Tracciate un arco che intersechi la circonferenza in 2 due punti, che chiameremo “A” e “Z”. Unite “A” e “Z” con un segmento, ed individuate il punto “1” dove questo segmento interseca il diametro "RS".
La distanza del tratto compreso tra “A” ed “1” è quella con cui dovrete disegnare i lati dell'ettagono regolare.

Continua la lettura

3 Come costruire un ettagono inscritto in una circonferenzaLeggi Prendete il compasso con apertura “A1” e puntatelo sul vertice “V” del segmento verticale che avete disegnato all’inizio, segnate con il compasso un piccolo arco alla destra del vertice in modo che intersechi la circonferenza.  Dopo aver trovato il nuovo punto, puntate in quel nuovo punto e trovate quello successivo alla sua destra.  Approfondimento Come costruire un trapezio isoscele inscritto in una circonferenza (clicca qui) Proseguite in questo modo e fermatevi quando avrte trovato il punto prima del secondo vertice verticale “W”.  Tornate in “V” e fate la stessa cosa sulla metà sinistra della circonferenza.. 

4 Come costruire un ettagono inscritto in una circonferenzaLeggi Ora non vi rimane che unire tutti i puntini per comporre il vostro ettagono inscritto in una circonferenza. Se volete abbellire il vostro lavoro, potete ripassare con la china o il trattopen i lati dell'ettagono, che in questo modo definiranno meglio i contorni della figura. Fate attenzione a non provocare delle sbavature che potrebbero rovinarvi il disegno.

Non dimenticare mai: Lavorate con calma e cercate di essere precisi nelle aperture del compasso.

Come costruire una stella a 6 punte con 2 triangoli incrociati Come disegnare un esagono regolare inscritto in una circonferenza Come costruire un dodecagono inscritto in una circonferenza Come trovare il baricentro di un trapezio utilizzando 4 circonferenze

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili