Come costruire un esagono regolare

Di: R. C.
Tramite: O2O 29/09/2018
Difficoltà:facile
17

Introduzione

Una delle materie che più affliggono gli studenti di ogni età è il disegno tecnico. Non sempre questa materia, infatti, viene svolta nel migliore dei modi. Se disegni un esagono regolare a mano libera, ad esempio, senza utilizzare un foglio quadrettato, di certo la figura che otterrai non sarà molto... Regolare! Ma con l'indispensabile ausilio di un affidabile compasso e di un righello diventa tutto più facile, anzi direi estremamente semplice. Questo metodo non è l'unico, ovviamente, ma sicuramente è il più rapido e indolore. Vediamo allora insieme come costruire un esagono regolare!

27

Occorrente

  • foglio
  • matita
  • righello
  • compasso
37

Linee di costruzione e di figura

Bisogna in primis fare un'importante differenza tra le linee di costruzione e le linee di figura: tutti gli archi che andrai a costruire nel corso del procedimento sono archi di costruzione, e come tali vanno delineati con tratto molto leggero, senza insistere cioè sul tratto. In questo modo alla fine del percorso, quando avrai completato la tua figura, potranno facilmente essere cancellati con la gomma. Le linee di figura invece sono gli effettivi lati della tua figura, quelli visibili che necessariamente la vanno a costruire. Quando andrai a tracciarli, quindi, dovranno essere leggermente più visibili, andranno tracciati sempre a matita ben appuntita ma con un tratto più deciso e incisivo, in modo che delineino nettamente la figura all'interno del piano. Sarebbe preferibile, inoltre, calcare quest'ultimo tipo di linee con un pennarello sottile.

47

Archi di base

Per costruire la figura inizia col tracciare un segmento di una qualsiasi lunghezza ma tieniti regolato con lo spazio che il tuo foglio ti offre, dato che questo sarà il lato dell'esagono che vuoi costruire. Pertanto traccia il segmento i cui estremi saranno delimitati dai punti A e B.

Ora punta il compasso nel punto B e con apertura BA, cioè facendo arrivare il braccio con la mina nel punto A, descrivi un arco passante per il punto A.
Adesso punta il compasso nel punto A con apertura AB e, con lo stesso procedimento attuato in precedenza, traccia un arco passante per il punto B e che intersecherà l'arco descritto nella fase precedente, nel punto O.
Il punto che abbiamo appena trovato sarà fondamentale per la costruzione di tutto l'esagono, in quanto da qui partiranno tutti gli archi fondamentali. Stai molto attento, quindi, ad essere preciso nel tracciare questi primi due archi di circonferenza.

Continua la lettura
57

Vertici dell'esagono

Adesso punta il compasso nel punto di intersezione O, punta la mina indifferentemente nel punto A o B e traccia un cerchio che intersecherà i due archi tracciati nella fase precedente creando due nuovi punti, C ed F. Questi due punti saranno altri due vertici dell'esagono.

Adesso punta il compasso nel punto C, poggia la mina sul punto O e tracciando un arco passante per il punto O, interseca la circonferenza nel nuovo punto D. Passa dall'altro lato e ripeti il procedimento puntando il compasso nel punto F e la mia nel punto O, traccia un arco passante per il punto O che creerà sulla circonferenza il punto di intersezione E.
I punti trovati saranno gli ultimi dei sei vertici della nostra figura. Come potrete immaginare, quindi, abbiamo quasi finito!

67

Lati dell'esagono

Il tuo esagono a questo punto è quasi terminato. Ti sarà sufficiente collegare semplicemente i punti che hai individuato nel corso dello svolgimento, ossia i punti definiti A, B, C, D, E e F.
Per ottenere una figura pulita cancella accuratamente, con l'ausilio di una gomma, manuale o elettrica che sia (ti consiglio però elettrica, nel caso in cui tu ne sia in possesso, data la sua maggiore precisione e pulizia), tutti gli archi che hai costruito per la formazione del disegno. Ricorda, inoltre, di verificare che le due basi siano parallele tra loro. In linea di massima, infatti, se i due lati di basi sono paralleli, gli altri quattro saranno precisi e non dovranno essere ricontrollati. Hai finalmente completato la formazione del tuo esagono regolare.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fai si che la punta della matita e la mina del compasso siano sempre perfettamente appuntite e ben temperate.
  • prima di cancellare gli archi pulisci la gomma su un foglio pulito in modo che non lasci macchie di sporco sul tuo foglio.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Naviga con la tastiera

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Superiori

Come disegnare un esagono regolare dato il lato

L'esagono è un poligono costituito da sei lati e sei vertici. Esso è regolare se ha i lati e gli angoli tutti uguali. Un esagono regolare ha gli angoli interni di 120°; se si tracciano le bisettrici si ottengono sei triangoli equilateri. Questo è il motivo...
Superiori

Come si calcola la somma degli angoli interni di un esagono regolare

È risaputo che la matematica e la geometrica sono importanti e costituiscono le basi per capire meglio il ragionamento logico. Entrambe sono composte da regole fisse che è necessario rispettare, affinché si possano risolvere dei problemi; non tutti sanno...
Superiori

Come trovare l'incentro di un esagono

Gli esagoni regolari sono figure geometriche piane dotate di sei lati e sei angoli. I lati sono tutti uguali fra loro e così come gli angoli. Questi ultimi sono tutti di 120°. L'esagono può essere facilmente scomposto in 6 triangoli equilateri per effettuare...
Superiori

Come disegnare un fiore partendo dal disegno di un esagono

Il fiore, elemento geometrico per eccellenza, in natura ha quasi sempre una struttura simmetrica. Dall'antichità si presta ad una stilizzazione esatta, utilizzata per decorare in architettura luoghi di culto e case nobiliari. Partendo dal disegno di un...
Superiori

Come disegnare un esagono concavo

In questa breve guida si tratterà nel dettaglio di una particolare tipologia di poligono: l'esagono. Passeremo in rassegna le sue caratteristiche ma soprattutto porremo l'accento sulla differenza tra un esagono concavo e uno convesso. Tale distinzione...
Superiori

Come calcolare l'apotema di un esagono

Comprendere ed essere al corrente delle nozioni geometriche risulta essere di grande utilità per la vita quotidiana sempre e anche per chi è ancora studente e che può sfruttare queste nozioni, per creare vari oggetti di tutti i giorni o semplicemente...
Superiori

Come calcolare il volume di un esaedro regolare

L'esaedro regolare è una particolare tipologia di poliedro, caratterizzato dall'avere un totale di sei facce quadrate, dodici spigoli e otto vertici. Esistono, oltre all'esaedro regolare, altri quattro poliedri regolari, ossia il tetraedro, l'ottaedro,...
Superiori

Come disegnare un pentagono regolare dato il lato

La geometria è una materia piuttosto interessante, ma, al contempo, fortemente complessa. Essa si interessa allo studio delle varie forme geometriche, dal calcolo e della misura dell'area e del perimetro fino alla costruzione della figura considerata....