Come costruire un ennagono inscritto in una circonferenza

di Francesco De Stasio tramite: O2O difficoltà: facile

Sicuramente se stai leggendo questa guida è perché ti è stato chiesto di costruire un ennagono inscritto in una circonferenza e vuoi dei chiarimenti riguardo il metodo della sua costruzione geometrica. L'ennagono (detto anche nonagono) è un poligono con nove lati, avente gli angoli interni della stessa ampiezza, pari a 140°. Un ennagono non può essere disegnato semplicemente con una squadra e un compasso, motivo per cui sono di seguito elencati alcuni passi brevi ed elementari, che ti aiuteranno a costruire il poligono inscritto. Vedrai che risulterà più semplice di quanto tu possa credere. Sono indispensabili un foglio, matita, squadre e compasso. È ora possibile iniziare la nostra costruzione.

Assicurati di avere a portata di mano: Foglio matita compasso gomma squadrette

1
In un punto generico del foglio o in casi specifici, dopo aver preso le dovute distanze dai bordi del foglio puoi iniziare con il puntare il compasso e tracciare la circonferenza di un qualsiasi raggio. Dopo aver stabilito l'origine, indica con O il suo centro, e traccia di seguito, due diametri denominando gli estremi AB e CD in modo tale che siano perpendicolari tra loro.
Essendo i due diametri, segmenti utili esclusivamente per la costruzione dell'ennagono, tracciali leggeri, in modo da poterli cancellare facilmente una volta terminata la costruzione del poligono. Adesso prendi il compasso e puntalo in D, dandogli una apertura pari a DO (ossia il raggio) e traccia un arco che va ad intersecare la circonferenza nei punti 1 e 2.

2 A questo punto è possibile unire i punti 1 e 2 in modo da individuare il punto 3 (il punto medio del segmento di estremi 1 e 2) sul diametro CD .
Punta il compasso nel punto 3 con apertura pari alla misura del segmento di estremi DO (il raggio) e traccia un arco che va ad intersecare il prolungamento della tratta di estremi 1 e 2, nel punto 4.
Punta, quindi, il compasso nel punto 4 che hai individuato poco prima e con la stessa apertura, traccia l'arco che va ad intersecarsi con quello che hai precedentemente tracciato nel nuovo punto 5.

Continua la lettura

3 Ora devi congiungere con un segmento i punti 5 e O in modo che questo segmento vada ad incontrare la circonferenza nel punto 6.  A questo punto devi riportare la misura 2 e 6, che coincide con il segmento di estremi EF, che allo stesso tempo costituisce il lato dell'ennagono regolare che ti è stato chiesto di costruire.  Approfondimento Come costruire un ennagono regolare (clicca qui) Unisci gli altri nove punti tra di loro, creando altrettanti segmenti.  In questo modo hai concluso il tuo ennagono, avendo descritto il suo perimetro completo.

Non dimenticare mai: traccia le linee sempre con mano leggerissima

Come costruire un ettagono inscritto in una circonferenza L'ettagono è una semplice figura geometrica, un poligono e la ... continua » Come costruire un endecagono inscritto in una circonferenza In geometria piana viene detto endecagono un poligono che ha 11 ... continua » Come inscrivere un pentagono in una circonferenza Il pentagono è un poligono regolare, ossia una figura geometrica costituita ... continua » Come disegnare un esagono regolare dato il lato L'esagono è un poligono costituito da sei lati e sei ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide