Come Costruire Un Clinometro

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Oggi vogliamo utilizzare il metodo del fai da te, per imparare come poter costruire, con le nostre mani, un bel clonometro, in maniera tale da poterlo utilizzare quando ne avremo necessità, nel nostro appartamento e non solo, magari anche al lavoro.
Il clinometro (chiamato anche tiltmetro) è uno strumento che misura l'inclinazione verticale, solitamente l'angolo tra un piano o l'osservatore e un oggetto alto, come alberi o edifici (angolo di elevazione), ma può essere usato da un'altura verso un punto più basso (angolo di depressione o declinazione). I clinometri vengono utilizzati frequentemente in astronomia, agrimensura, ingegneria e scienze forestali. Sebbene è possibile acquistare facilmente questo utile oggetto, è altrettanto facile costruirlo. Ecco, quindi, come costruire un clinometro, in modo semplice, ma molto efficace!

28

Occorrente

  • goniometro, listello di legno, cordicella con peso di piombo, foglio di carta millimetrata, colla, chiodini
38

Per prima cosa prendete un listello di legno e incollatelo parallelamente al bordo del goniometro. Praticate un foro al centro del goniometro e fissatevi un chiodino facendolo penetrare nel listello. Legate un piombino (come quelli da pesca) ad una cordicella e fissatela al chiodo. Ora puntate lo strumento verso la sommità dell'edificio di cui volete calcolare l'altezza. Nel nostro caso abbiamo il campanile di una chiesa.

48

Il peso si disporrà secondo la forza peso e indicherà l'angolo di inclinazione. Misurate la distanza fra il punto in cui vi trovate e la base dell'edificio e segnate le distanze trovate su un foglio di carta millimetrata. Sull'asse orizzontale avrete la distanza sul terreno (nel nostro caso 40 metri) e sull'asse verticale l'altezza dell'edificio. Tracciate una verticale che passa dal segno dei 40 metri sulla scala orizzontale.

Continua la lettura
58

Tracciate poi una linea inclinata di 30° (mettiamo caso che questo sia il valore trovato con lo strumento). Il punto dove la linea obliqua si incrocia con la verticale (punto rosso in figura) rappresenta l'altezza dell'edificio. Ora, per avere l'altezza effettiva, sottraete al valore trovato (nel nostro caso 22 metri) l'altezza alla quale avevate posizionato da terra il clinometro (nel nostro caso 0,5 metri).

68

In alternativa, si può realizzare un clinometro anche usando un goniometro. Quindi, procurarsi un goniometro a semicerchio (goniometro con angolo di 180°) e far passare un filo dal buchino che c'è sul bordo diritto, ovvero esattamente a metà fra i due 0° segnati sul goniometro. Si noterà che si trova di fronte ai 90° del bordo curvo del goniometro. Se il goniometro non ha un buco in quel punto o se il buco non è posizionato correttamente, farne uno o fissare il filo proprio in quel punto. Il filo deve pendere di qualche millimetro sotto il goniometro. Attaccare una rondella o un piombino da pesca nella parte penzolante del filo, prendere la cannuccia e mirare verso la parte superiore di un oggetto alto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Realizzare un clinometro con le proprie mani, è molto utile ed anche un modo per mettere alla prova la nostra fantasia e voglia di fare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come misurare un angolo con il goniometro

Elementari e Medie

Come misurare un angolo senza goniometro

Superiori

Come usare il goniometro in un cerchio

Superiori

Come usare il goniometro per fare un areogramma

Elementari e Medie

Come calcolare l'ampiezza di un angolo senza goniometro

Superiori

Ampiezze di angoli particolari

Elementari e Medie

Come costruire un triangolo equilatero

Superiori

Goniometria e trigonometria: angoli, archi e loro misura