Come costruire un angolo congruente ad un altro

di Roberta Giammaria difficoltà: facile

Come costruire un angolo congruente ad un altroLeggi Un angolo è una porzione di spazio compresa tra due semirette aventi la stessa origine o vertice. Si dice che un angolo è CONGRUENTE ad un altro quando entrambi hanno la stessa ampiezza. I due angoli risultano, dunque, perfettamente sovrapponibili. Questa guida permetterà a chiunque di costruire un angolo (piatto, retto, giro, ottuso o acuto) congruente ad un altro. È necessario avere a disposizione, oltre alla matita, ad un foglio e alla gomma, una riga ed un compasso. La geometria risulta spesso difficile da rappresentare. Se spiegata bene, però, può diventare piacevole ed estremamente interessante.

Assicurati di avere a portata di mano: Foglio bianco Matita e righello Gomma e compasso

1 Come costruire un angolo congruente ad un altroLeggi Disegnare in un foglio un qualsiasi angolo, denominando il vertice, ovvero il punto di incontro di due semirette A e B, con la lettera O. L'angolo così formato prende il nome di AOB. Prendere il compasso. Posizionarlo sul vertice per poi tracciare una circonferenza di qualsivoglia grandezza. Tale circonferenza interseca, ossia attraversa, le due semirette in questione in due punti F e G.

2 Come costruire un angolo congruente ad un altroLeggi Disegnare ora, con un righello, una semiretta come mostra il seguente esempio C____________________________________D. C, in questo caso, rappresenta il vertice dell'angolo congruente in costruzione. Tracciare, in seguito, anche in questo caso, una circonferenza, a partire dal vertice C, della stessa grandezza dell'angolo di cui sopra. Questa circonferenza interseca la semiretta D in un punto che chiameremo H.

Continua la lettura

3 Come costruire un angolo congruente ad un altroLeggi Posizionare, di seguito, il compasso nel punto G e tracciare una circonferenza di raggio FG (stiamo trattando l' angolo iniziale AOB).  Usare l'ampiezza del raggio FG, di cui sopra, per tracciare una circonferenza nel punto H, che si trova sulla semiretta D (C___________________________________D).. 

4 Come costruire un angolo congruente ad un altroLeggi Delineare una semiretta partendo dal vertice C e passando per il punto di incontro tra le due circonferenze, rappresentato con la lettera I. Tale semiretta prenderà il nome di E. L'angolo che si viene così a formare, nominato DCE, sarà perfettamente congruente all'angolo AOB, che avevamo all'inizio. Così, con quattro semplici passi sarete in grado di costruire un angolo piatto, retto, ottuso, giro, o acuto congruente ad un altro medesimo angolo. Le lettere con cui abbiamo denominato il vertice, gli angoli e le intersezioni possono essere varie e di ogni tipo; sarà compito di chi traccia due angoli congruenti scegliere il nome che più gradisce.

Come costruire un angolo di 60° Appunti: geometria del piano Criteri di congruenza dei triangoli: dimostrazione Appunti: angoli e loro misure

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili