Come costruire le proposizioni causali in Latino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

La proposizione causale rappresenta una subordinata che esprime la causa dell'azione della sua reggente. In latino questa deve essere necessariamente differenziata in due tipi: una è la proposizione causale oggettiva, mentre l'altra è quella soggettiva. In questa semplice ed esauriente guida vi spiegheremo, passo dopo passo, come riuscire a costruire le proposizioni causali in latino.

24

Congiunzione

Diciamo subito che in entrambi i casi la proposizione è retta dalle congiunzioni quia, quod, quoniam, quandoquĭdem, quando, siquĭdem oppure dalla locuzione prepositiva propterea quod, tutte traducibili come "poiché", "perché", "in quanto", "siccome". La causale risponde alla domanda Quārē? O Cur?, ossia «Perché? », «Per quale motivo? ». La proposizione causale oggettiva, definita anche "reale", esprime la vera e obiettiva causa dell'azione nella reggente, oppure anche la causa che l'autore ritiene che sia vera. Deve essere espressa con il modo indicativo, ed è introdotta perlopiù da quod, quia, quoniam, molto spesso anticipate e rafforzate dalle locuzioni quali eo, ideo, idcirco, ob eam rem, ma non solo.

34

Verbo

La proposizione causale soggettiva, definita anche "obliqua", si ha quando la causa viene dichiarata dal soggetto della frase come pensiero di persona differente da chi parla oppure da chi scrive. In particolare, questa vuole il modo congiuntivo e la congiunzione che la regge deve essere tradotta con "perché a suo/loro dire". Le causali, sia oggettive che soggettive, devono essere introdotte da alcune congiunzioni quali quod, quia, quoniam, quandoquidem, siquidem, quando, propterea quod, traducibili tutte con quante con "poiché, dato che, perché, in quanto, siccome", etc. Le causali possono anche essere espresse con: cum ed il congiuntivo, l'ablativo assoluto, il participio presente oppure il futuro.

Continua la lettura
44

Esempi

Molto spesso si possono trovare delle espressioni causali dichiarative con il verbo al congiuntivo quali est quo, causa est quo, c'è motivo che, c'è ragione che; nihil habeo quod, non ho alcun motivo di, quid (causae) est quo, che motivo c'è che...? Con i verbi che significano biasimare, stimare e lodare, e con i verbi affectum quali gaudeo, doleo, al posto dell'infinitiva può essere utilizzata la causale dichiarativa con quod insieme all'indicativo, nel caso in cui la causa è oggettiva, mentre quod con il congiuntivo se la causa è invece obbliqua. La proposizione secondaria causale può essere espressa anche mediante proposizione relativa con il verbo al congiuntivo (più raramente con l'indicativo).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Costruire Le Proposizioni Con "Cum Congiuntivo" In Latino

Superiori

Grammatica latina: la proposizione finale

Superiori

Superiori

Come costruire le proposizioni consecutive in Latino

Superiori

Come Comporre Una Proposizione Infinitiva In Latino

Superiori

Come tradurre le proposizioni infinitive in latino

Superiori

Proposizione interrogativa in latino

Superiori

Latino: proposizioni concessive e avversative