Come costruire interest e refert

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il latino è la base di numerose lingue (le cosiddette neolatine). Da sempre, costituisce un cruccio per gli studenti. I verbi, in particolare, con i loro tempi, modi e declinazioni possono confondere i giovani scolari. In genere, sono una parte importante nella frase. Indicano un avvenimento, una qualità e l'esistenza del soggetto. "Interest" e "refert" sono verbi impersonali al genitivo. Significano rispettivamente "interessare" ed "importare". Ecco come costruire interest e refert.

27

Occorrente

  • Un testo di grammatica latina
  • Esercizi inerenti all'uso di refert ed interest
37

Il verbo impersonale esprime un significato di senso compiuto, senza indicare la persona. I verbi "riporto" e "partecipo" assumono significato all'infinito ed in terza persona singolare. In questo caso, pertanto, l'ablativo femminile sostituisce i pronomi personali di prima e seconda persona. Nelle preposizioni subordinate si utilizza l'ablativo possessivo "usa". Interest è una forma composta da "sum". Pertanto, bisogna fare attenzione nel coniugarlo nel tempo "imperfetto". Refert è una forma di uso arcaico molto rara nel latino classico. Si deduce che i verbi impersonali non esprimono un soggetto determinato.

47

Pertanto, per costruire le due forme verbali, si utilizza l'infinito e la terza persona singolare. La persona viene espressa al genitivo. A seconda delle situazioni, invece, la cosa che importa o interessa, si esprime mediante l'infinito, un'interrogativa indiretta, un pronome neutro o una proposizione completiva. I verbi impersonali "interest" e "refert", significano letteralmente "importare" e "stare a cuore". Sono di solito espressioni subordinate "la cosa" che importa. L'ablativo dell'aggettivo possessivo si usa nella prima e seconda persona di un pronome di riflessione. Non bisogna confondere l'impersonale refert, con quello di terza persona singolare dell'indicativo presente.

Continua la lettura
57

Qualche approfondimento sulla lingua latina.
La grammatica latina viene studiata anche in altre parti del mondo, non solo in Italia. Rappresenta la lingua ufficiale del Vaticano. Ci sono verbi transitivi ed intransitivi. Se l'azione passa direttamente dal soggetto al complemento oggetto, si parla di verbo transitivo. Viceversa, la forma verbale intransitiva esprime un modo di essere del soggetto. L'Italiano ha le sue fondamenta nel latino ed ha molteplici sfaccettature. Per tali motivi non è semplice parlarlo. Gli stranieri trovano non poche difficoltà nello studiarlo a seconda della provenienza. Tenacia e determinazione aiutano a raggiungere i risultati.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per acquisire la pratica necessaria, meglio farsi aiutare da un docente di lingua Italiana o da un Laureato in Lettere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Francese: i verbi impersonali

Lingue

Latino: gerundio e gerundivo

Superiori

L'accusativo latino: guida al suo utilizzo

Superiori

Grammatica latina: il doppio accusativo

Lingue

Lingua spagnola: i verbi

Superiori

Come Costruire Il Verbo Videor In Latino

Superiori

Come coniugare i verbi deponenti in Latino

Superiori

Come utilizzare i paradagmi dei verbi latini