Come costruire il diagramma di Ishikawa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il diagramma di Ishikawa è una rappresentazione grafica schematica utilizzata per lo più in campo economico-gestionale, che ha come scopo l'individuazione delle cause che generano un problema. Questo tipo di rappresentazione viene utilizzata in moltissimi ambiti poiché lo schema risulta particolarmente semplice ed intuitivo. Viene chiamato anche diagramma causa-effetto, racchiudendo nel nome la sua funzione, oppure diagramma a lisca di pesce, data la tipica forma di costruzione. Questo diagramma venne inventato nel 1943 da Kaoru Ishikawa in Giappone e tutt'oggi risulta uno dei metodi migliori di rappresentazione della qualità durante i brainstorming aziendali. Procediamo vedendo come costruire il diagramma di Ishikawa.

27

Occorrente

  • Carta e penne
  • Power point
37

Come precedentemente detto, questo diagramma ha come scopo l'individuazione della cause che generano un problema. Dunque la base del nostro schema deve essere proprio il problema da risolvere. Costruiamo quindi una freccia orizzontale abbastanza lunga. In corrispondenza della punta della freccia aggiungiamo, a questo punto, il problema su cui ci stiamo focalizzando. Questa rappresentazione mostra che le macro aree successive, nelle quali sono poste le cause del problema, dovranno tendere a risolverlo scorrendo dalla coda della freccia alla punta a seconda della priorità.

47

Adesso ci occupiamo della macro aree. Queste vengono ad essere rappresentate con delle frecce oblique che puntano alla freccia portante del problema. Le frecce della macro aree vanno poste ad una certa distanza le une dalle altre poiché ai loro lati dovremo scrivere tutte le cause da migliorare relative alle aree stesse. In base al tipo di area che stiamo trattando, imporremo come nome delle frecce oblique, i settori che vogliamo prendere in esame. Essendo stato creato per i brainstorming di produzione, genericamente per le aziende che utilizzando questo schema, le aree corrispondono alle 4M: Manodopera dell'azienda, Materiali impiegati, Macchine adoperate, Metodi di lavorazione.

Continua la lettura
57

Come ultimo passo fondamentale, non ci resta che inserire in corrispondenza delle aree che abbiamo individuato, tutte le cause di poca produttività o i fattori che non generano l'ottimo qualitativo. Ogni area, corrispondente ad una freccia obliqua, avrà le sue cause. Genericamente durante le riunioni organizzative aziendali, i diagrammi di Ishikawa che vengono prodotti sono più di uno poiché vengono analizzate più alternative ai problemi. Le cause che poi vengono ad essere soggette di intervento tramite un protocollo definito PDCA sono quelle comuni ai diagrammi o quelle che hanno più peso, in termini di frequenza, all'interno dell'azienda stessa. Queste cause frequenti vengono analizzate con il metodo definito Principio di Pareto e poi migliorate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Poniamo sulle frecce oblique più vicine alla punta della freccia del problema, le aree che individuiamo all'inizio come le più soggette ad anomalie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come disegnare un diagramma delle classi

Maturità

La rappresentazione grafica dei fenomeni statistici

Università e Master

Come tracciare un diagramma di Nyquist

Università e Master

Come costruire il diagramma di Lexis

Università e Master

Come disegnare un diagramma di Bode a mano

Università e Master

Come costruire il diagramma di Bruckner

Superiori

Come costruire il diagramma di Gantt

Università e Master

Come leggere il diagramma psicrometrico dell'aria umida