Come Costruire I Verba Dicendi, Existimandi, Iubendi E Impediendi

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

La lingua latina ha tante sfumature e forme particolari; in questa guida cercheremo di spiegare in modo semplice e chiaro come utilizzare in maniera corretta i verba dicendi (cioè del dire), existimandi (del credere), iubendi (del comandare) ed impediendi (del vietare) e come costruire le frasi che li contengono.

28

Occorrente

  • Vocabolario latino
38

I verba dicendi (ad esempio dicor = si dice, feror = si riferisce, nuntior = si annunzia, narror = si narra e trador = si tramanda) ed existimandi (ad esempio existimor = si stima, credor = si crede, putor = si pensa, ducor = si crede ed habeor = si considera) presentano nella forma passiva due costruzioni, una personale ed una impersonale.

48

La costruzione personale (infinito con il nominativo) si utilizza nei tempi semplici (presente e forme da esso derivate); la costruzione impersonale invece (terza persona singolare ed infinito con accusativo) si preferisce nei tempi composti e nella perifrastica passiva. In realtà non si tratta di una costruzione impersonale vera e propria, poiché la proposizione infinitiva fa da soggetto neutro alle espressioni dicendum est ecc. Ecc.

Continua la lettura
58

I verba iubendi e impediendi (ad esempio iubeor = mi si comanda, prohibeor = mi si proibisce, sinor = mi si permette e vetor = mi si vieta) hanno invece la costruzione personale (ovvero quella del nominativo più infinito) con tutti i tempi, siano essi semplici o composti. Con questi verbi, la persona cui si comanda, vieta, proibisce o permette si fa soggetto e quindi si mette in nominativo e l'infinito che segue è sempre al presente.

68

Per chiarire la teoria, facciamo qualche esempio pratico: VERBI DICENDI ED EXISTIMANDI, COSTRUZIONE PERSONALE: "Multi libri dicuntur scripti esse inconsiderate" (Cic. Tusc, I, 3) = si dice che molti libri siano stati scritti senza garbo.

78

VERBI DICENDI ED EXISTIMANDI, COSTRUZIONE IMPERSONALE: "Traditum est Homerum caecum fuisse" (Cic. Tusc. V, 39) = è stato tramandato che Omero fosse cieco. ATTENZIONE: spesso con i verba dicendi ed existimandi si può trovare la terza persona plurale attiva (soggetto indeterminato) seguita da accusativo più infinito, come ad esempio in: "Platonem ferunt in Italiam venisse" (Cis. Tusc. I, 17) = si dice che Platone sia venuto in Italia.

88

VERBI IUBENDI E IMPEDIENDI, SEMPRE COSTRUZIONE PERSONALE: "Censores vetiti sunt causam dicere" (Liv. XXIV, 43) = ai censori fu vietato di difendersi. Od ancora "Decemviri libros adire iussi sunt" (Liv. XXII, 57) = ai decemviri fu comandato di consultare i libri.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come Costruire Il Verbo Videor In Latino

Superiori

Come costruire videor in Latino

Lingue

Latino: perifrastica passiva

Università e Master

Appunti di storia e tecnica del giornalismo

Superiori

Come costruire interest e refert

Superiori

Latino: usi dell'infinito semplice

Superiori

Come coniugare i verbi deponenti in Latino

Lingue

Francese: i verbi impersonali