Come costruire geometricamente un rombo

di Fabio Cacciatore difficoltà: facile

Come costruire geometricamente un rombo Il rombo è un poligono la cui figura geometrica ha le seguenti caratteristiche: è costituito da 4 lati a due a due di uguale misura, paralleli, tra loro a due a due; è quindi un parallelogramma avente i lati congruenti, le due diagonali sono perpendicolari e bisettrici dei quattro angoli interni. Illustreremo in questa breve guida, come costruire geometricamente un rombo, attraverso un metodo semplice e veloce con l'utilizzo di righello e compasso.

Assicurati di avere a portata di mano: Foglio di carta bianco Matita Compasso scrivente Gomma Righello

1 Su un foglio di carta da disegno, tracciare a matita un segmento orizzontale (di misura a piacere o data). Definire gli estremi di tale segmento con le lettere "A" e "B". Terminato il disegno avremo costruito quella che sarà una delle due diagonali del nostro poligono.
Sul segmento, è necessario trovare la posizione del suo punto medio "C".
A questo scopo prendere un compasso scrivente con un'apertura maggiore ad un'ipotetica metà di "A-B", questa operazione può essere fatta ad occhio.

2 Come costruire geometricamente un rombo Puntare il compasso in "A" e disegnare una semicirconferenza; con la stessa apertura; ripetere l'operazione puntando sull'estremo opposto del segmento, in "B".
I punti di intersezione delle due semicirconferenze saranno "1" e "2".
Segnare con la matita una retta passante per "1" a "2" che intersecando "A-B" individua "C".
L'immagine seguente può essere d'ausilio nell'operazione.

Continua la lettura

3 Come costruire geometricamente un rombo Sulla linea appena tracciata individuare a piacere un punto denominandolo "D". 
Riprendiamo il compasso e, puntandolo su "C" con apertura "CD", tracciare una circonferenza.  Approfondimento Come costruire un quadrato data la diagonale (clicca qui) Questa intersecherà un ulteriore punto sulla retta passante per i punti "1" e "2" che identificheremo come punto "E". 
Ottenuti i quattro vertici del rombo con un righello tracciamone il perimetro unendo "A" con "D", "D" con "B", "B" con "E" ed "E" con "A".  Terminata l'operazione si ottiene il disegno geometrico di un rombo.. 

4 Per ottenere un rombo avente le diagonali di stessa lunghezza, ripetere le operazioni fino alla scelta dei "D", che individuato a piacere nel passo precedente, dovrà invece essere posizionato sulla retta passante per "1" e "2" ad una distanza pari a quella tra "A" e "C". Procedere poi come indicato nel passo 3. La figura geometrica ottenuta in questo caso, avrà anche tutti i lati di uguale lunghezza e tutti gli angoli interni di uguale ampiezza. Vi ricorda un altro poligono? Si. Ruotate il disegno di 90 gradi: vi accorgerete di aver disegnato un quadrato.

Come tracciare una circonferenza passante per 3 punti non allineati Come costruire un ottagono regolare inscritto in un quadrato Come disegnare un rombo Come costruire un decagono regolare inscritto in una circonferenza

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili