Come copiare senza farsi beccare

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tutti sanno che essere studenti significa essere sottoposti a mille pressioni (esami, interrogazioni, compiti in classe) e non sempre, per via della quantità di materie e di argomenti d'esame, è possibile studiare in modo efficace senza perdere di vista la propria vita al di fuori della scuola. In questa guida, andremo ad analizzare come poter copiare senza farsi beccare (perché ognuno è libero di fare le proprie scelte, anche se queste comportano disonestà e scorrettezza nei confronti del sistema scolastico).

26

I caratteri

Un metodo molto semplice (per quanto non sempre efficace) è quello di stampare, con un carattere molto piccolo, le informazioni che vi servono su di un foglio bianco. Suddividendo questo foglio in piccole parti, sarà possibile nasconderle nell'astuccio, all'interno di un pacchetto di fazzoletti, in una manica, dietro le giacche appese a fondo classe (più appicabile durante l'inverno) o in qualsiasi altro posto vi venga in mente.

36

Gli auricolari

Se avete la possibilità di nascondere degli auricolari (per esempio, se avete i capelli lunghi) potete registrare le informazioni che vi servono e scaricarle su un riproduttore audio (mp3, Ipod, ecc). Non è un metodo molto comodo o particolarmente raccomandato, in quanto facilmente sgamabile, ma a mali estremi, estremi rimedi.

Continua la lettura
46

I testi

Un altro sistema (consigliato specificamente per brevi testi, come per esempio formule, date o parole chiave) è quello di prendere un foglio bianco e scriverci sopra utilizzando una penna scarica: questa lascerà soltanto un solco privo di inchiostro, che sarà tranquillamente leggibile se guardato in controluce o passandoci sopra una matita. Altamente consigliato e difficilmente scopribile da parte degli insegnanti.

56

Il nascondiglio

Difficilmente applicabile, ma altamente efficace, è il metodo di nascondere in bagno libri, appunti, o qualunque altro tipo di informazione necessario per il vostro test. La buona riuscita di questo trucco dipende tutta dal vostro professore e dalla sua politica riguardo il mandare in bagno gli studenti durante le verifiche. Bisogna cercare di trovare una scusa che giustifichi ampiamente la vostra fuga dalla classe nel bel mezzo di un test (che può essere un conato di vomito, una diarrea fulminante, o per le ragazze il bisogno improvviso di cambiare un assorbente).

66

L'interrogazione

Il momento peggiore, per copiare, è sicuramente durante un'interrogazione alla lavagna (anzi, diciamo che è praticamente impossibile). Anche qui, dipende molto dal metodo utilizzato dal professore (per esempio, alcuni insegnanti permettono agli alunni di tenere gli appunti o il libro aperto sotto mano, durante un'interrogazione, soprattutto se si parla di materie come storia dell'arte, in cui può essere necessario vedere delle immagini). È possibile anche mettersi d'accordo con qualche compagno di classe, con il quale si potrebbero inventare delle parole in codice o che (se seduto in un posto che l'insegnante non può vedere) può scrivere le risposte su un foglio grande da alzare opportunamente (molto rischioso).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come affrontare un'interrogazione se si è impreparati

Superiori

Le migliori scuse per saltare qualche giorno di scuola

Superiori

5 metodi per copiare durante i compiti in classe

Superiori

I consigli per copiare in classe

Superiori

Come copiare nei compiti in classe

Superiori

5 trucchi per copiare in un compito scritto

Superiori

Come copiare all'esame di maturitá

Superiori

5 metodi infallibili per copiare a scuola