Come convertire i gradianti in gradi

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Senza dubbio, la matematica è la materia che più risulta ostica alla maggior parte degli studenti. In realtà se compresa, la matematica potrebbe risultare persino divertente. Il segreto consiste nel cercare di rapportare alla realtà e all'uso pratico i concetti matematici che restando solo in forma teorica potrebbero risultare noiosi.
Quasi tutti gli studenti avvertono i veri primi problemi quando la matematica diviene un po' più avanzata e questo a causa di una cattiva comprensione degli argomenti precedenti. Infatti, a differenza delle altre materie, gli argomenti sono tutti concatenati e tutto torna utile, persino un argomento trattato molti anni prima. In questa guida ci occupiamo di un argomento che riguarda la geometria, ovvero gli angoli. Vediamo come convertire i gradianti in gradi.

24

Cominciamo con il definire cos'è un grado e poi vedremo il radiante.
Consideriamo un angolo giro e lo dividiamo in 360 parti uguali. Ciascuna di queste parti viene considerata un grado sessagesimale. Facciamo un passettino in più e definiamo la sessantesima parte di un grado come "primo" e la sessantesima parte di un primo come un "secondo".
Il grado è una delle unità di misura più comuni e sebbene attualmente sia poco usata in ambito matematico, la sua origine risale ai Babilonesi e ai Sumeri.

34

Il radiante è leggermente più complesso da definire. In questo caso dobbiamo considerare un arco di circonferenza che sia lungo quanto il raggio della circonferenza presa in considerazione. L'angolo che viene sotteso da questo arco è definibile radiante. Nella forma più matematica si dice che l'angolo "alpha" sotteso dall'arco "l" è pari a l/r radianti dove "r" è il raggio della circonferenza. L'utilizzo del radiante potrebbe sembrare complicato in quanto sembra molto legato alla circonferenza, in realtà non è così perché l'arco che viene preso in considerazione è sempre proporzionale alla lunghezza del raggio quindi il rapporto "l/r" non cambia mai.
Attenzione, spesso i radianti vengono indicati solo con la dicitura "rad".

Continua la lettura
44

Dopo aver brevemente rivisitato qualche piccola nozione procediamo con la parte pratica. Per convertire i radianti in gradi esiste una semplice formula. Un angolo che misura "alpha radianti" sarà uguale a (alpha x 180)/Pi greco gradi.
Quindi, un angolo che ad esempio misura 4 rad sarà uguale a (4 x 180)/Pi greco= 229,183°.
Ora non vi resta che esercitarvi utilizzando tutto il materiale che avete a disposizione e diventerà un gioco da ragazzi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come risolvere i problemi di trigonometria

Superiori

Teorema degli angoli opposti al vertice: dimostrazione

Superiori

Come calcolare il coseno di un angolo

Superiori

Come trovare seno e coseno avendo la tangente

Superiori

Come convertire i bar in litri

Università e Master

Come convertire un numero binario in esadecimale

Elementari e Medie

Come convertire i millilitri in grammi

Superiori

Come convertire un alcano in un alchene