Come Convalidare La Laurea Italiana In Australia

di Salvatore Rinella tramite: O2O difficoltà: facile

Emigrare in Australia e convalidare la laurea italiana? Possibile ma non semplicissimo. In linea di massima bisogna essere in possesso di certi requisiti basati sull'età (inferiore ai 45 anni), studio, esperienza professionale e, non ultimo, buona conoscenza della lingua inglese, valutata rigorosamente con un test. Generalmente, ogni anno, vengono concessi circa 100.000 visti a lavoratori specializzati. Qui di seguito troverete indicazioni, siti a cui rivolgervi e qualche consiglio su come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: Visto per entrare in Australia Traduzione certificata dal CIMEA del Diploma di laurea e del certificato degli esami

1 Precisiamo subito che non esiste alcun accordo tra il nostro paese e l'Australia che permetta un riconoscimento automatico dei titoli di studi. È in genere l'istituzione locale che decide l'equivalenza dei titoli, subordinandola, il più delle volte, alla richiesta di lavoro specialistico: prevale la meritocrazia e spesso, vale più l'esperienza del titolo accademico. Il test il lingua inglese è molto severo ed è tenuto per il campo specialistico in cui ci si propone. Non esiste una regola uniforme, ogni associazione ha le sue, in materia di lauree e titoli equipollenti internazionali.

2 Innanzitutto, occorre un visto rilasciato dall'Ambasciata: la burocrazia australiana è un po' lenta ma molto meticolosa, un visto scaduto o non conforme alle vostre necessità potrebbe precludervi ogni possibilità di lavoro, non dimenticatevelo. Poi bisogna recarsi all'Università dove si è conseguito il dottorato e farsi rilasciare il Diploma di Laurea e il Certificato degli esami comprensivo di date, voti, eventuali crediti e specifica dettagliata. I documenti debbono poi essere tradotti dal Cimea, unico vero organo competente, riconosciuto a livello internazionale, che può fare una traduzione certificata in inglese della pergamena di laurea e del Certificato degli esami (transcript).

Continua la lettura

3 Per potere svolgere al meglio questa operazione, basta andare sul sito, scaricare il modulo, compilarlo e rinviarlo allegando in PDF i due documenti.  La traduzione viene recapitata dopo una quindicina di giorni al prezzo di € 70 + € 80/100 + € 12 per le spese di spedizione.  Approfondimento Storia: il Colonialismo inglese (clicca qui) Ricordarsi che vogliono solo ed unicamente la scansione degli originali, completi di timbri di vidimazione universitari.  Per ulteriori informazioni su necessità particolari, fate riferimento al sito ufficiale dell'Ambasciata Australiana: CIMEA, http://www.Cimea. It/, o all'Ambasciata Australiana con sito ufficiale: http://www.australia.Com/it oppure all'AEI-NOOSR (assistenza per il riconoscimento dei titoli esteri), Australian Education International/National office of Overseas Skills Recognition - GPO Box 1407 - Canberra ACT 2601 - Australia.

Non dimenticare mai: Ottima conoscenza lingua inglese Alcuni link che potrebbero esserti utili: Riconoscimento delle qualifiche in Australia. Riconoscimento titoli italiani in Australia.

Consigli per scrivere bene una tesi di laurea La tesi è l'ultima tappa per il conseguimento della laurea ... continua » Come calcolare la media degli esami universitari Tenere sotto controllo la propria media esami è di vitale importanza ... continua » Come entrare in un'università americana Proprio tantissimi sono gli studenti che tutti gli anni desiderano entrare ... continua » Come Scrivere una tesi di laurea Se siamo arrivati al compimento dei nostri studi universitari e non ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide

Scuole di inglese a New York

Esistono molti modi per apprendere una lingua straniera. Ma il migliore è sicuramente quello di recarsi nel paese originario della lingua stessa. Neanche la lingua ... continua »

Appunti di inglese giuridico

All'interno della presente guida, andremo a occuparci della lingua inglese. Per entrare più nello specifico, ci occuperemo di inglese giuridico. Come avrete compreso attraverso ... continua »

Come partecipare all'Erasmus

L'ERASMUS è un'esperienza che la maggior parte degli studenti desidera provare durante la propria carriera didattica. Questo programma dà la possibilità ad uno ... continua »