come consultare un'enciclopedia cartacea

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Anche se con l'avvento di internet e dei dati virtuali tutta la conoscenza e il sapere sono facilmente consultabili attraverso il computer o anche il cellulare, molto spesso è ancora piacevole e anche più chiaro e sicuro affidarsi alla vecchia enciclopedia cartacea. Le voci sono decisamente chiare e hanno fonti certe e nessuna immagine virtuale può eguagliare la carta stampata. Ecco una semplice guida per aiutarvi nella consultazione. Ecco come consultare un'enciclopedia cartacea.

26

Occorrente

  • una o più enciclopedie
36

Quando devi consultare un'enciclopedia, la prima cosa da fare è chiederti qual è l'argomento della tua ricerca. Infatti, è utile sapere che esiste un'enciclopedia generale, che contiene termini di uso più comune o conosciuto, come ad esempio albero, televisione, architettura; oltre a nomi di opere teatrali, cinematografiche, letterarie e nomi e piccola biografia di personaggi famosi. Però, se cerchi qualcosa di più specifico, ti conviene scegliere l'enciclopedia che riguarda una determinata branca del sapere.

46

Una volta capito qual è l'enciclopedia che ti è più utile, puoi acquistarla o prenderla in prestito nelle biblioteche comunali. Anche nella ricerca dovrai tener conto della specificità dell'argomento: spesso è inutile cercare un'enciclopedia specifica in una biblioteca di paese. Una volta davanti all'enciclopedia, dovrai scegliere il libro più adatto tra i vari tomi, che sono numerati e possono essere divisi generalmente per ordine alfabetico, per argomento o per periodo storico. Scelto il tomo ricorda che le voci nell'enciclopedia sono disposte in ordine alfabetico.

Continua la lettura
56

Per trovare una voce, guarda le lettere stampate nella parte superiore della pagina; quelle nella pagina di sinistra indicano le lettere con cui inizia la prima parola, quelle della pagine di destra le lettere con cui inizia l'ultima parola della pagina. Quando hai trovato la voce che cercavi, noterai caratteri diversi; il corsivo viene utilizzato per indicare i nomi propri o comuni, il grassetto viene invece utilizzato per indicare i concetti chiave. All'interno, la stessa voce potrebbe essere divisa in elenchi puntati dipendenti o indipendenti. Tra loro.

66

Al termine del tomo puoi trovare delle appendici contenenti cronologie, titoli di opere, oppure anche delle sintetiche definizioni delle voci contenute nell'enciclopedia. Se incontri dei problemi nella lettura incappando in sigle o abbreviazioni, ricorda che nelle pagine iniziali è sempre presente una legenda che spiega il significato di sigle, abbreviazioni, simboli e caratteri particolari. Seguendo queste indicazioni, la consultazione risulterà molto più semplice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Storia: la nascita della stampa

Università e Master

Appunti di diritto: le forme di Stato

Università e Master

Come prepararsi all'esame di Diritto Romano

Superiori

Come trasformare il logaritmo in esponenziale

Università e Master

Appunti di economia aziendale: le prezzature delle opzioni

Elementari e Medie

Come individuare un troncamento

Superiori

Come Costruire Le Proposizioni Condizionali In Latino

Superiori

Letteratura italiana: il romanticismo