Come consultare l'atlante geografico cartaceo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Anche se ormai siamo nell'era digitale, può capitare che si presenti la necessità di consultare l'atlante geografico cartaceo, specie se dobbiamo trovare una determinata località che hai sentito solo nominare. L'atlante in questione poi, è utile per studiare la geografia a scuola. In questa guida, passo dopo passo, ti darò tutte le indicazioni utili su come si fa la consultazione di un atlante geografico.

27

Occorrente

  • atlante geografico
37

Qualora per necessità tu debba trovare un determinato luogo, ad esempio una città, un fiume, una montagna od un lago, non devi fare altro che prendere l'atlante ed aprirlo. Successivamente sfoglialo e noterai che verso la fine dell'atlante, c'è un apposito elenco di nomi scritti in ordine alfabetico che riempe numerose pagine. Dovrai quindi provvedere a consultare proprio questo elenco.

47

Se si dovesse rendere necessario, metti un paio di occhiali da vicino per leggere i nomi dell'elenco in questione, in quanto sono riportati in caratteri veramente molto piccoli, in alternativa puoi metterti alla luce, la quale ti permetterà di visualizzarli in maniera corretta e senza affaticare troppo la vista. Non appena sarai riuscito a trovare su tale elenco il nome della località che ti interessa, potrai notare che vicino al nome medesimo c'è un numero, con tanto di lettere, sia maiuscole che minuscole. Non sono altro che il numero della pagina dove trovi la località, nonché le ascisse e le ordinate del piano cartesiano costiuito dalla rappresentazione su carta della parte del mondo che viene considerata.

Continua la lettura
57

Giunto a questo punto, devi semplicemente tornare indietro alla pagina dove sarebbe indicata la località che ti interessa. Tieni presente che questa località fa parte di un determinato stato o continente. Se infatti si tratta di una città, noterai che quest'ultima sarà riportata in nero e sarà sottolineata se si tratta di una capitale di stato. Un fiume invece, è di colore azzurro e riporta la sua denominazione sempre in azzurro, così come un lago. Le montagne ed i rilievi invece, sono di colore marrone ed hanno il loro nome poco sopra gli stessi.

67

Per ciascuna località dell'atlante che intendi cercare, dovrai sempre e comunque ripetere la stessa operazione di consultazione dell'apposito elenco posto alla fine dell'atlante. Le lettere maiuscole e minuscole sono sempre e comunque poste ai bordi della carta di riferimento di una singola tavola dell'atlante e non ti sarà difficile individuarli.
Siamo giunti ormai al termine di questa guida.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A volte ci sono lettere maiuscole e numeri al posto delle minuscole.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Mitologia: Perseo

Università e Master

Come superare l'esame di anatomia umana

Università e Master

Appunti di topografia e cartografia digitale

Superiori

Geografia e cultura delle Alpi

Elementari e Medie

Come fare un riassunto di geografia

Università e Master

Appunti di gestione delle imprese internazionali

Elementari e Medie

Come riconoscere il complemento di specificazione e di denominazione

Elementari e Medie

Come insegnare la geografia ai bambini