Come coniugare il verbo essere in gaelico

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il gaelico è una lingua dalle origini molto antiche che deriva principalmente dal celtico, parlato migliaia di anni fa dal popolo dei Celti. Oggi il gaelico viene sostanzialmente parlato in Irlanda e Scozia. Idioma affascinante e complesso, merita indubbiamente uno studio attento e appassionato, soprattutto per chi è amante della storia, delle tradizioni, della cultura e voglia apprendere quanto più possibile di antichi popoli che hanno decretato la storia europea. In questa guida sarà possibile scoprire come coniugare, in gaelico, correttamente il verbo essere nei diversi tempi grammaticali.

24

Innanzitutto si deve sapere che l'ordine della frase tipica in gaelico è differente da quello della lingua italiana, infatti prima si deve mettere il verbo e solo successivamente il soggetto. Nel caso di costruzioni con il verbo essere quindi è assolutamente necessario codificare una struttura linguistica così composta: verbo essere soggetto aggettivo. Apprese queste prime nozioni si potrebbe iniziare con la traduzione del tempo presente. La voce verbale corrispondente è possibile tradurla nello stesso modo per tutte le persone del soggetto e corrisponde al lessema ta.

34

Se si volesse quindi tradurre la frase Voi siete brutti, in gaelico, sapendo che il pronome personale voi si traduce con sibh e l'aggettivo brutto con olc si dovrebbe scrivere correttamente Ta sibh olc. Per negare un verbo essere al presente si dovrebbe sostituire nil a ta. Se si dovesse ora tradurre Voi non siete pazzi, sapendo che l'aggettivo pazzo lo si potrebbe tradurre con il vocabolo dusachtach, si otterrebbe subito il seguente risultato corretto: Nil sibh dusachtach.

Continua la lettura
44

Quando invece si volesse prendere in considerazione il tempo passato, simile al tempo imperfetto in italiano, si dovrebbe solo sapere che la forma verbale da utilizzare è bhi. Così Io ero innamorato, sapendo che il pronome personale io lo si potrebbe tradurre con me e l'aggettivo innamorato lo si tradurrebbe con ingra, la frase potrebbe essere correttamente e facilmente tradotta con Bhi me ingra. Infine si potrebbe considerare il tempo futuro, per coniugare il quale si dovrebbe utilizzare la forma verbale beidh. Di conseguenza la frase Io sarò ricco, sapendo che in gaelico ricco si dice saibhir, la si potrebbe tradurre con Beidh me saibhir. Questi primi rudimenti di gaelico fanno capire che la lingua è molto affascinante, ma assolutamente lontana dalle principali lingue conosciute. La complessità risiede nell'antichità del suo sviluppo e dall'ambiente circoscritto in cui è nata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Come Coniugare I Verbi Essere E Avere Al Presente In Inglese

Lingue

Tedesco: la coniugazione dei verbi deboli

Lingue

Come coniugare i verbi irregolari in inglese

Lingue

Come formare il comparativo in inglese

Superiori

Lingue

Francese: i verbi riflessivi

Lingue

Francese: il congiuntivo

Superiori

Come utilizzare i paradagmi dei verbi latini