Come é composta la Costituzione

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La Costituzione della Repubblica Italiana è stata redatta dopo la caduta del fascismo e la fine della seconda guerra mondiale. È entrata in vigore il 1° Gennaio 1948 ed è la legge fondamentale dello Stato. È composta da 139 articoli, suddivisi in Principi Fondamentali, Diritti e doveri dei cittadini e Ordinamento dello Stato. I primi 12 articoli, facenti parte dei Principi fondamentali, riguardano gli elementi basilari della Costituzione stessa, gli articoli da 13 a 54 trattano i diritti e i doveri dei cittadini; gli articoli da 55 a 139 descrivono l'ordinamento della Repubblica. Andiamo a vedere meglio come è composta la Costituzione.

27

Occorrente

  • Costituzione Italiana
37

I principi della Costituzione

La prima parte dell Costituzione è dedicata ai principi su cui si basa la Repubblica, cioè la forma repubblicana e democratica dello Stato, i diritti inviolabili dell'uomo, l'uguaglianza di tutti i cittadini, il diritto al lavoro, il decentramento dei poteri e l'unità della Repubblica, la tutela delle minoranze linguistiche e delle confessioni religiose, la tutela della cultura e dell'ambiente, il diritto d'asilo per gli stranieri e il rifiuto della guerra.

47

I rapporti tra cittadini e stato

La seconda parte definisce i rapporti tra i cittadini e tra essi e lo Stato e si articola in: rapporti civili (libertà personale, di movimento, di pensiero); rapporti etico-sociali, cioè quelli riguardanti la famiglia, la salute e l'educazione; rapporti economici (il diritto al lavoro e i diritti dei lavoratori, i sindacati, l'uguaglianza lavorativa); rapporti politici (diritto di voto, diritto di associarsi in partiti, di proporre leggi).

Continua la lettura
57

La struttura dello Stato Italiano

La terza parte riguarda la struttura dello Stato Italiano: in particolare descrive da chi è formato il Parlamento e come si creano le leggi; i compiti del Presidente della Repubblica, del Governo e della Magistratura; come sono organizzate le regioni, le province e i comuni, quali sono i meccanismi per difendere la Costituzione e quando è come si può modificare. A tale proposito una modifica è stata introdotta nel 2001, quando si è deciso di dare maggiore potere alle regioni di fare delle leggi che riguardino il loro territorio. Ai 139 articoli della Costituzione sono state aggiunte 18 Disposizioni transitorie finali, I-XVIII, che riguardano l'applicazione della Costituzione o altri aspetti specifici. La Costituzione Italiana ha subito numerose revisioni costituzionali, la prima nel febbraio del 1963 e l'ultima nell'aprile del 2012 relativamente al pareggio di bilancio.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Referendum abrogativo: come funziona

Superiori

Diritto privato: il principio di eguaglianza

Superiori

Alto tradimento e attentato alla Costituzione: di cosa si tratta

Superiori

Rivoluzione francese: guida

Superiori

Appunti di educazione civica

Superiori

Repubblica Federale: come funziona

Superiori

Breve storia sulla Costituzione italiana

Superiori

La funzione di revisione costituzionale del Parlamento