Come calibrare una lavagna interattiva multimediale

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Di primo acchito il nome lavagna interattiva multimediale potrebbe sembrarvi strano, ma solo perché la maggior parte delle volte essa è chiamata con l'abbreviazione "LIM". Sicuramente quest'appellativo vi sembrerà già più familiare. La LIM non è altro che un dispositivo avente le dimensioni di una lavagna scolastica tradizionale sulla quale si può scrivere, disegnare, riprodurre video, cercare sul web e visualizzare immagini. L'idea di creare una lavagna digitale che coniugasse le vecchie tradizioni e quelle nuove nacque in America del Nord negli anni Novanta per le scuole di primo grado; con questo modello innovativo il docente può facilmente aggiungere all'insegnamento usuale un carattere fresco e moderno capace di attirare l'attenzione anche degli studenti più scettici e disattenti. In effetti la lavagna interattiva multimediale, che ha marcato il passaggio dal gesso al touch screen, stimola la partecipazione, agevola la concentrazione e semplifica il ripasso.
Vediamo quindi come utilizzare e calibrare correttamente tale innovativo strumento.

26

Collegamenti e avvio della LIM

Può succedere che la lavagna interattiva abbia bisogno di una calibrazione quando si verifica un disallineamento tra puntatore e freccia sul video (dove il puntatore può essere il dito o la penna attiva), ma quali sono le cause che producono questo disallineamento? Spesso la colpa è da attribuire a uno spegnimento affrettato, o uno spostamento inadeguato. A questo punto, diventa proprio necessario effettuare una calibrazione. Le impostazioni di una LIM sono: la collocazione, la sua sistemazione e la calibrazione. Infatti è bene posizionare la LIM a muro o su di un supporto, montare il proiettore, e collocare il pc lì vicino.

36

Strutturazione e calibrazione

Per funzionare la LIM tradizionale deve necessariamente essere collegata ad un videoproiettore e ad un computer per visualizzare il contenuto del pc e viceversa, ma lavagne luminose di più recente ideazione sono in grado di avviarsi senza l'ausilio di dispositivi esterni. Grazie a questo flusso di informazioni tra LIM e computer è possibile salvare o addirittura stampare quanto scritto su questo marchingegno all'avanguardia che, quindi, tra le tante funzioni ha anche quella di un quaderno per gli appunti. La lavagna multimediale è dotata di un pannello bianco interattivo che le fa da superficie e su questo è possibile dare dei comandi manuali - o aiutandosi con un apposito pennarello - come se fosse un gigantesco mouse.

Continua la lettura
46

Impostazioni della LIM

Per la calibrazione di una LIM aprire Interwrite Workspace, poi Gestione Periferiche, e con il mouse andare sull'icona della LIM e poi su quella dalla forma di una croce disallineata con le punte. Con la penna attiva andare sui bersagli in successione. Per una LIM Interwrite TouchBoard 2080: sul computer pigiare Locate utilizzando il tasto destro del mouse sul software LIM e andare su ognuno dei quattro bersagli. Per una LIM Elite-Panaboard: accendere il computer e la LIM Elite. L'utilità di calibrazione si avvierà automaticamente.

56

Guarda il video

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Spesso a corredo della LIM sono consegnati anche gli strumenti di calibrazione automatica; controllate se li avete, renderanno più rapido e semplice il procedimento.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

5 attività con la LIM in classe

Elementari e Medie

Come allestire un'aula multimediale

Elementari e Medie

Come imparare i verbi divertendosi

Elementari e Medie

Come fare un progetto di laboratorio multimediale

Superiori

Come progettare i lucidi per la lavagna luminosa

Università e Master

Come calibrare un microscopio

Elementari e Medie

Come fare le moltiplicazioni con un abaco

Elementari e Medie

Come spiegare il centinaio