Come calcolare una radice quadrata a mano

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La matematica è sicuramente la materia più ostica e difficoltoso per gli studenti di qualsiasi età da quelli delle scuole elementari fino ad arrivare ai laureandi delle facoltà universitarie. Il motivo di questa difficoltà sta soprattutto nel fatto che i concetti matematici sono tutti collegati tra loro per cui occorre comprenderli a fondo evitare di avere problemi negli studi futuri. Uno degli argomenti più importanti che viene insegnato fin dalle scuole elementari, ma che poi serve anche gli anni futuri, è sicuramente la radice quadrata che è un numero che corrisponde esattamente al inverso della potenza. Per calcolarla spesso si utilizza una calcolatrice, ma ovviamente è consigliato farlo a mano. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come calcolare una radice quadrata a mano.

24

Specificare la nomenclatura

Per completezza, specifichiamo la corretta nomenclatura dei vari elementi che compongono la radice: il numero sotto la radice è chiamato radicando, in alto a sinistra della radice si trova l'indice mentre a destra della radice, oltre al risultato che noi stessi calcoleremo, è possibile eseguire i calcoli. Per cominciare prendiamo in esame i numeri più semplici: i quadrati perfetti.

34

Specificare i tipi di numeri

Per i quadrati non perfetti, bisogna distinguere due tipi di numeri: i numeri composti da due cifre e quelli composti da tre o più cifre. Per quelli composti da due cifre, il calcolo deve essere fatto trovando (grazie alle tabelline) un numero che moltiplicato per se stesso si avvicini al radicando. Ad esempio: se dovessimo eseguire la radice quadrata di 43, potremmo subito dire che la soluzione è 6, perché il quadrato di 6 si avvicina a 43 senza superarlo.

Continua la lettura
44

Calcolare la radice quadrata di grandi numeri

Se il numero è composta da più cifre occorre mettere un punto ogni 2 cifre, partendo da destra e proseguendo verso sinistra, come se voleste suddividere il numero in blocchi. Partendo ora da sinistra, cercate un numero che elevato al quadrato sia uguale, o si avvicini, alla cifra del primo "blocco". Segante il numero da voi scelto a destra del simbolo del radicale ed eventuale resto sotto il numero del "primo blocco". Adesso abbassate le cifre del secondo nome, ossia scrivetele accanto al resto prima ottenuto. Prendete la prima cifra della radice, raddoppiatela ed aggiungetevi un numero che vada da zero a 9, poi moltiplicate questo numero per la stessa cifra. Quindi se la vostra radice fosse ad esempio 2, raddoppiatela e diverrà 4; aggiungete al 4 un numero che va da 0 a 9, ad esempio 5, ottenendo il numero 45, che verrà moltiplicato per 5.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come si estrae la radice quadrata di un numero

Superiori

Come calcolare il valore dei radicali

Superiori

Le proprietà dei radicali

Elementari e Medie

Come risolvere una doppia radice

Elementari e Medie

Come ridurre più radicali allo stesso indice

Superiori

Come estrarre un radicale al denominatore

Elementari e Medie

Come trasportare un fattore sotto il segno di radice

Elementari e Medie

Come Trasportare Un Fattore Fuori Dal Segno Di Radice