Come calcolare l'ipotenusa di un triangolo rettangolo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Anche se da giovani non tutti abbiamo amato Pitagora, molti di noi, da adulti, si sono resi conto che è grazie a questo grande del passato se oggi riusciamo a risolvere dei problemi difficili con facilità. Pensa se tu volessi calcolare la diagonale di un campo di calcio, conoscendo solo la misura della lunghezza dei due lati! Senza l'aiuto di Pitagora dovresti scendere in campo, armarti di metro e percorrere tutta la diagonale. Invece, chi ha avuto il piacere di "conoscere" Pitagora con una semplice operazione saprà trovare la risposta giusta!

26

Occorrente

  • Foglio
  • Penna
36

La diagonale di un rettangolo non è altro che l'ipotenusa dei due triangoli rettangoli che essa forma. Bene, se tu conosci la misura dei due lati, che nel caso del triangolo rettangolo prendono il nome di cateti, riuscirai a trovare presto la misura del lato obliquo del triangolo rettangolo, il cui nome corretto è ipotenusa.

46

Se leggi (meglio se la impari anche) questa regola ti sarà tutto chiaro: in un qualsiasi triangolo rettangolo, la misura dell'ipotenusa si ottiene estraendo la radice quadrata della somma dei quadrati delle misure dei due cateti. Forse è meglio se segui questo esempio pratico. Disegna un triangolo rettangolo. Ipotizziamo che i due cateti misurino rispettivamente 7 metri e 24 metri.

Continua la lettura
56

Per calcolare la misura dell'ipotenusa dovrai fare le seguenti operazioni. Calcola la radice quadrata del triangolo (il quadrato del 7 il quadrato del 24).  La misura dell'ipotenusa del triangolo rettangolo, avente i cateti rispettivamente di 7 metri e 24 metri, è 25 metri.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Impara la regola a memoria!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Teorema di Pitagora: la spiegazione

Superiori

Come calcolare i cateti avendo l'ipotenusa

Superiori

Come calcolare le proiezioni di un triangolo rettangolo

Elementari e Medie

Come calcolare la diagonale di un rettangolo

Superiori

Come trovare l'ipotenusa del trapezio rettangolo

Elementari e Medie

Come calcolare l'ipotenusa di un triangolo isoscele

Elementari e Medie

Superiori

Come fare il calcolo dell'ipotenusa