Come Calcolare L'Assorbimento Di Un Apparecchio Elettrico

di Maria Pia Adelfio tramite: O2O difficoltà: facile

Quest'oggi, all'interno di questa guida, vi spiegherò come si può calcolare il consumo elettrico di un piccolo apparecchio. All'inizio potrebbe sembrarvi un'impresa difficile ma non è così, poiché è utile sapere quanti Watt consumano i vostri utensili, capirne l'assorbimento. Per effettuare tale operazione, assicuratevi di avere a portata di mano un tester e una calcolatrice. Iniziamo!

Assicurati di avere a portata di mano: Tester calcolatrice

1 Innanzitutto, ogni elettrodomestico ha un'etichetta apposita sul retro, espressa in (w) Watt, o in migliaia di Watt. I Watt indicano la misura di potenza, invece un'altra voce che è Wattora (wh), si riferisce alla misura di energetica. Il primo passo da fare è controllare quanto misura la potenza dell'apparecchio, per esempio il ventilatore ha una potenza pari a 180 W. Cosa bisogna fare per convertire questa misura di potenza in misura energetica? La prima operazione da effettuare, è moltiplicare i 180 W per le ore che l'apparecchio è in funzione, attivandolo sulla posizione velocità media. Ipotizzate che l'elettrodomestico stia acceso per 8 ore, calcolate le ore di funzionamento, 8 h x 90 W, otterrete un risultato di 720.

2 Vi state domandando a cosa si riferisce la somma ottenuta 720? Non sono più i Watt, ma avete ottenuto Wattora (Wh) la misura di energia: in questo modo, siete riusciti a sapere quanta energia state consumando in 8 ore. Adesso è necessario capire come stimare il costo. Calcolate KWh per il costo della corrente, che dipende dal vostro gestore: ad esempio, 0,22 euro ogni KWh, quindi 0,22 x 0,72 KWh = 0,154 euro, per ipotesi, se voi tenete acceso l'elettrodomestico una settimana intera, 5 giorni x 0,154 = 0,78 euro, la spesa mensile sarà 3,08 euro. Per elettrodomestici più grandi, come ad esempio frigorifero, lavatrice, scaldabagno, lavastoviglie, essi sono apparecchi che lavorano in maniera diversa.

Continua la lettura

3 A questo punto, vediamo altri metodi.  Bisogna prendere un tester e impostarlo in posizione di tensione alternata, spostando il commutatore su Volt-AC.  Approfondimento Come verificare un transistor bipolare (clicca qui) In questo caso, il tester è in parallelo al carico.  Dopo aver fatto ciò, misurate la tensione sul carico, ad esempio potreste constatare una tensione pari a 228 Volt.  Adesso, spostate il commutatore del tester in posizione Amper-AC.  Dovrete infatti misurare la corrente, in Ampere, che scorre sul carico, e per fare questo dovrete collegare il tester in serie al circuito, dopo il carico stesso.  Dopo questa misurazione, potrete conoscere la quantità di corrente che scorre sull'utilizzatore.  Ad esempio, essa può risultare pari a 0,88 Ampere.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Calcolare il consumo di un elettrodomestico. Come calcolare i kWh assorbiti da un elettrodomestico?

Come si usa un oscilloscopio Come Calcolare L'Equivalenza Tra Due Generatori Come calcolare l'intensità di un suono Come Misurare Una Resistenza Elettrica Con Un Tester

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli