Come Calcolare L'Assorbimento Di Un Apparecchio Elettrico

di Anna Mongelli difficoltà: facile

Come Calcolare L'Assorbimento Di Un Apparecchio Elettrico Oggi vedremo come si può calcolare il consumo elettrico di un piccolo apparecchio, sembra un'impresa difficile ma non è così, proviamo a capire. È utile sapere quanti Watt consumano i nostri utensili, capirne l'assorbimento. Assicuratevi di avere a portata di mano: 1 tester e una calcolatrice.

Assicurati di avere a portata di mano: Tester, calcolatrice

1 Come Calcolare L'Assorbimento Di Un Apparecchio Elettrico Ogni elettrodomestico ha un'etichetta apposita sul retro, espressa in (w) Watt, o in migliaia di Watt. I Watt indicano la misura di potenza, invece un'altra voce che è Wattora (wh), si riferisce alla misura di energetica. Il primo passo da fare è controllare quanto è la potenza dell'apparecchio, per esempio il ventilatore ha una potenza pari a 180W.

2 Come Calcolare L'Assorbimento Di Un Apparecchio Elettrico Cosa bisogna fare per convertire questa misura di potenza in misura energetica? Ora lo vedremo insieme. La prima operazione da effettuare, è moltiplicare i 180W per le ore che l'apparecchio è in funzione, attivandolo sulla posizione velocità media. Ipotizziamo che l'elettrodomestico stia acceso per 8 ore, calcoliamo le ore di funzionamento, 8h x 90W, otterremo un risultato, 720. Ci stiamo domandando a cosa si riferisce la somma ottenuta 720? Non sono più i Watt, ma abbiamo ottenuto Wattora (Wh) la misura di energia, così siamo riusciti a sapere quanta energia stiamo consumando in 8 ore. Adesso cerchiamo di capire come stimare il costo, dobbiamo calcolare KWh per il costo della corrente, dipende dal gestore che abbiamo attivato, (esempio) 0,22 euro ogni KWh, quindi: 0,22 x 0,72 KWh= 0,154 euro, per ipotesi, se noi teniamo acceso l'elettrodomestico una settimana intera, 5 giorni x 0,154 = 0.78 euro, la spesa mensile sarà 3.08 euro. Per elettrodomestici più grandi, tipo frigorifero, lavatrice, scaldabagno, lavastoviglie, sono apparecchi che lavorano in maniera diversa. Per conoscere il consumo bisogna acquistare un (misuratore di consumo elettrico), va collegato alla presa a muro ed all'elettrodomestico, così avremo il preciso consumo. A questo punto vediamo altri metodi. Bisogna prendere un tester e impostarlo in posizione di tensione alternata, spostando il commutatore su Volt-AC. In questo caso il tester è in parallelo al carico. Si misuri quindi la tensione sul carico, ad esempio potremmo constatare una tensione pari a 228 Volt.

Continua la lettura

3 Come Calcolare L'Assorbimento Di Un Apparecchio Elettrico Adesso si deve spostare il commutatore del tester in posizione Amper-AC.  Dobbiamo infatti misurare la corrente, in Ampere, che scorre sul carico, e per fare questo dobbiamo collegare il tester in serie al circuito, dopo il carico stesso.  Approfondimento Come Calcolare La Potenza Assorbita Dal Computer (clicca qui)
Dopo questa misurazione possiamo conoscere la quantità di corrente che scorre sull'utilizzatore.  Ad esempio essa può risultare pari a 0,88 Ampere.. 

4 Come ultimo passo si deve applicare la legge di Ohm, che permette di calcolare i Watt dissipati in un circuito, avendo a disposizione la tensione e la corrente.
La formula è la seguente:

W = V x I

Sostituendo i valori con le nostre misure sperimentali, i Watt che consuma il nostro carico è dato da:

W = 228 x 0,88

Watt = 200,64

Se se conosce anche il costo al Kw/ora è possibile anche calcolare il costo medio per ogni ora di funzionamento.

5 Per conoscere il costo orario per ogni Kw / ora occorre consultare la propria bolletta Enel. Cercando attentamente nel prospetto spese si troveranno sicuramente i costi desiderati. In alternativa è possibile contattare il gestore della energia elettrica oppure effettuare qualche ricerca su Internet. Spero di essere stata esaudiente, e avervi aiutato a comprendere un mondo grande come l'energia elettrica, in modo semplice.

Come Misurare Una Resistenza Elettrica Con Un Tester Come verificare un transistor bipolare Come Calcolare L'Intensità Di Un Suono Come calcolare il tempo di riscaldamento di un liquido

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili