Come Calcolare l'Area di un Rombo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Un rombo è un quadrilatero in cui tutti i lati sono uguali, paralleli a due a due e gli angoli opposti uguali tra loro. Un quadrato è un rombo avente gli angoli tutti uguali e misuranti 90°. In questa guida sarà spiegato chiaramente come calcolare l'area di un rombo generico conoscendo il valore delle diagonali oppure ricavandole a partire dal lato.

29

Occorrente

  • Facoltativa: calcolatrice
39

Come calcolare l'area

Si prenda in considerazione un rombo generico (figura a lato) tenendo presente che la diagonale è il segmento che congiunge i due vertici non consecutivi (in figura: "d" per la diagonale minore e "D" per la diagonale maggiore). Per ricavare il valore dell'area è necessario misurare le due diagonali oppure calcolarne la lunghezza, moltiplicarle tra loro e dividere il risultato per due. Generalmente nei problemi la loro lunghezza viene assegnata come dato iniziale oppure andrà calcolata a partire da altri dati conosciuti come vedremo successivamente.

49

Esempio

Per chiarire i concetti appena espressi si immagini che la diagonale minore del rombo (colorata in rosso nella figura) misuri 6 cm e la diagonale maggiore (colorata in verde nella figura) misuri 8 cm.
La formula per calcolare l'area del rombo (come si può vedere in figura) sarà quindi la seguente: (d x D): 2. Svolgendo l'esempio otterremo quindi: (6 cm x 8 cm): 2= 48 cm^2 : 2 = 24 cm^2.

Continua la lettura
59

Come calcolare le diagonali

Nel caso in cui non vengano fornite le misure di entrambe le diagonali è necessario prima ricavarla per poi procedere con il calcolo dell' area applicando la formula usata sopra poc'anzi. Quando viene fornita la lunghezza di un lato e quella di una delle due diagonali si procederà applicando il teorema di Pitagora per calcolare la diagonale mancante. Il lato del rombo e le sue semidiagonali formano infatti un triangolo rettangolo dove il lato rappresenta l'ipotenusa e le due semidiagonali i cateti dello stesso. Presa quindi la diagonale di cui si conosce la lunghezza si divida per due e si elevi al quadrato. Successivamente si prenda la lunghezza del lato e si elevi al quadrato. Applicando il teorema di Pitagora si sottrae dal quadrato del lato il quadrato della semidiagonale. A questo punto occorre elevare al quadrato il risultato per ottenere la seconda semidiagonale; moltiplicandolo per due si ottiene la diagonale.

69

Esempio

Prendiamo un rombo il cui lato (in nero nella figura) misuri 5 cm e la diagonale minore (in rosso nella figura) misuri 6 cm.
Il quadrato del lato sarà quindi 5 cm x 5 cm = 25 cm^2, mentre il quadrato della semidiagonale sarà (6 cm : 2)^2 = 9 cm^2.
Applichiamo ora il teorema di Pitagora per ottenere la seconda semidiagonale.
Il quadrato della seconda semidiagonale: 25 cm^2 - 9 cm^2 = 16 cm^2. La seconda semidiagonale si otterrà quindi effettuando la radice quadrata di 16 cm^2 ovvero 4 cm
Moltiplicando questo dato per due otterremo la diagonale: 4 cm x 2 = 8.

Ora che abbiamo entrambe le diagonali possiamo calcolare l'area del rombo secondo la formula presente in figura.

79

Formule inverse

Applicando le formule inverse possiamo invece ricavare la dimensione di una delle diagonali a partire dall'area.
Ad esempio, per calcolare la diagonale minore occorre moltiplicare l'area per due e dividere per la diagonale maggiore. Per calcolare la diagonale maggiore invece moltiplicare per due l'area e dividere per la diagonale minore.

89

Esempio

Tenendo conto delle misure utilizzate in precedenza e applicando la formula d = A x 2: D l'area misurerà quindi 24 cm^2 e la diagonale maggiore 8 cm. Procedendo quindi con la formula inversa D = A x 2: d per calcolare la diagonale minore otterremo invece (24 cm^2 x 2): 8 cm = 6 cm.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Controllare sempre di aver trascritto correttamente i dati
  • Ricontrollare i calcoli almeno una volta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Come calcolare il lato del rombo

Superiori

Come calcolare il perimetro di un rombo

Superiori

Come calcolare il lato di un rombo sapendo i valori dell'area e di una sola diagonale

Elementari e Medie

Come disegnare un rombo

Superiori

Come calcolare l'ampiezza degli angoli del rombo

Superiori

Come calcolare l'area della superficie del CUBO

Elementari e Medie

Come costruire un quadrato data la diagonale

Superiori

Come trovare l'angolo tra le diagonali di un cubo