Come Calcolare l'Area di un Quadrato

di Alessandra Spi difficoltà: facile

Come Calcolare l'Area di un Quadrato Il quadrato è un poligono regolare con quattro lati uguali e quattro angoli retti. Essi compongono in totale un angolo di 360°.

In questa guida vi spiegherò in modo semplice e veloce come calcolare l'area di un qualsiasi quadrato sapendo il valore del lato. Vediamo insieme come fare.

1 Considerate un quadrato qualsiasi come quello illustrato in figura.
La prima cosa da fare per trovare la sua area sarà misurare o calcolare un lato.
Essendo tutti e quattro i lati uguali, basterà avere soltanto questo dato.
In alcuni problemi la misura del lato viene già fornita nel testo. In altri, invece, bisogna calcolarlo o ricavarlo da altri dati forniti nel testo.
Immaginate che il lato del vostro quadrato misuri 7 centimetri.

2 L'area del quadrato si calcola moltiplicando il valore del lato per se stesso.
In questo esempio, quindi, moltiplicate 7 centimetri per 7 centimetri ottenendo un'area di 49 centimetri quadri.
La formula è la seguente:
Area = Lato x Lato
Quindi:
Area = 7 centimetri x 7 centimetri = 49 centimetri quadri
Analogamente, se la lunghezza del lato fosse stata 9 centimetri avrete ottenuto un'area di 81 centimetri quadri.

È fondamentale la conoscenza delle tabelline. Non bisogna aiutarsi già da piccoli con la calcolatrice, altrimenti non riuscirete in futuro ad effettuare a mente anche le più semplici operazioni matematiche. Dovete cercare di memorizzare le formule in modo da poterle usare negli anni a seguire.

Continua la lettura

3 Possono essere utili alcune formule immediate.
Il calcolo dell'area A di un quadrato di lato b è quindi:
A = b x b
Tramite l'utilizzo delle potenze, la formula per calcolare l'area A di un quadrato di lato b è questa:
A= b (elevato 2)

Nel nostro esempio, poiché b è uguale ad 7, otterremo:
A= 7 centimetri (elevato 2) = 49 centimetri quadri

che è uguale al risultato che abbiamo ottenuto prima.
Non dimenticatevi di moltiplicare anche l'unità di misura: avete moltiplicato il lato per due e dovete moltiplicare allo stesso modo anche l'unità di misura.  È per questo motivo che l'area si misura in centimetri quadri: perché è stata elevata al quadrato anche quest'ultima.

Come calcolare i metri quadrati Come calcolare il perimetro e l'area di un ottagono Come Calcolare l'Area di un Rombo Come Calcolare l'area della superficie laterale e totale Di Un Cubo

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli