Come Calcolare l'Area di un Quadrato

di Alessandra Spi difficoltà: facile

Come Calcolare l'Area di un QuadratoLeggi Il quadrato è un poligono regolare con quattro lati uguali e quattro angoli retti. Essi compongono in totale un angolo di 360°.

In questa guida vi spiegherò in modo semplice e veloce come calcolare l'area di un qualsiasi quadrato sapendo il valore del lato. Vediamo insieme come fare.

1 Considerate un quadrato qualsiasi come quello illustrato in figura.
La prima cosa da fare per trovare la sua area sarà misurare o calcolare un lato.
Essendo tutti e quattro i lati uguali, basterà avere soltanto questo dato.
In alcuni problemi la misura del lato viene già fornita nel testo. In altri, invece, bisogna calcolarlo o ricavarlo da altri dati forniti nel testo.
Immaginate che il lato del vostro quadrato misuri 7 centimetri.

2 L'area del quadrato si calcola moltiplicando il valore del lato per se stesso.
In questo esempio, quindi, moltiplicate 7 centimetri per 7 centimetri ottenendo un'area di 49 centimetri quadri.
La formula è la seguente:
Area = Lato x Lato
Quindi:
Area = 7 centimetri x 7 centimetri = 49 centimetri quadri
Analogamente, se la lunghezza del lato fosse stata 9 centimetri avrete ottenuto un'area di 81 centimetri quadri.

È fondamentale la conoscenza delle tabelline. Non bisogna aiutarsi già da piccoli con la calcolatrice, altrimenti non riuscirete in futuro ad effettuare a mente anche le più semplici operazioni matematiche. Dovete cercare di memorizzare le formule in modo da poterle usare negli anni a seguire.

Continua la lettura

3 Possono essere utili alcune formule immediate.
Il calcolo dell'area A di un quadrato di lato b è quindi:
A = b x b
Tramite l'utilizzo delle potenze, la formula per calcolare l'area A di un quadrato di lato b è questa:
A= b (elevato 2)

Nel nostro esempio, poiché b è uguale ad 7, otterremo:
A= 7 centimetri (elevato 2) = 49 centimetri quadri

che è uguale al risultato che abbiamo ottenuto prima.
Non dimenticatevi di moltiplicare anche l'unità di misura: avete moltiplicato il lato per due e dovete moltiplicare allo stesso modo anche l'unità di misura.  È per questo motivo che l'area si misura in centimetri quadri: perché è stata elevata al quadrato anche quest'ultima.. 

Come Calcolare l'Area di un Rombo Come calcolare le basi di un trapezio isoscele Come dimostrare il teorema di Pitagora con un semplice disegno Come inscrivere un quadrato in un cerchio

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili