Come Calcolare l'Area di un Quadrato

di J. F. tramite: O2O difficoltà: facile

In questo articolo vogliamo dare una mano concreta attraverso il cui aiuto, capire ed imparare, come poter fare per calcolare l'area di un quadrato, in maniera tale da poterla utilizzare quando ne avremo bisogno e quando lo riterremo veramente opportuno.
Il quadrato è un poligono regolare con quattro lati uguali e quattro angoli retti. Essi compongono in totale un angolo di 360°.
In questa guida vi spiegheremo in modo semplice e veloce come calcolare l'area di un qualsiasi quadrato, sapendo almeno il valore del lato. Vediamo insieme come fare.

Assicurati di avere a portata di mano: lato misura

1 Considerate un quadrato qualsiasi come quello illustrato in figura.
La prima cosa da fare per trovare la sua area sarà misurare o calcolare un lato.
Essendo tutti e quattro i lati uguali, basterà avere soltanto questo dato.
In alcuni problemi la misura del lato viene già fornita nel testo. In altri, invece, bisogna calcolarlo o ricavarlo da altri dati forniti nel testo.
Immaginate che il lato del vostro quadrato misuri 7 centimetri.

2 L'area del quadrato si calcola moltiplicando il valore del lato per se stesso.
In questo esempio, quindi, moltiplicate 7 centimetri per 7 centimetri ottenendo un'area di 49 centimetri quadri.
La formula è la seguente:
Area = Lato x Lato
Quindi:
Area = 7 centimetri x 7 centimetri = 49 centimetri quadri
Analogamente, se la lunghezza del lato fosse stata 9 centimetri avrete ottenuto un'area di 81 centimetri quadri.

È fondamentale la conoscenza delle tabelline. Non bisogna aiutarsi già da piccoli con la calcolatrice, altrimenti non riuscirete in futuro ad effettuare a mente anche le più semplici operazioni matematiche. Dovete cercare di memorizzare le formule in modo da poterle usare negli anni a seguire.

Guarda il video:

Continua la lettura

3 Possono essere utili alcune formule immediate.
Il calcolo dell'area A di un quadrato di lato b è quindi:
A = b x b
Tramite l'utilizzo delle potenze, la formula per calcolare l'area A di un quadrato di lato b è questa:
A= b (elevato 2)

Nel nostro esempio, poiché b è uguale ad 7, otterremo:
A= 7 centimetri (elevato 2) = 49 centimetri quadri

che è uguale al risultato che abbiamo ottenuto prima.
Non dimenticatevi di moltiplicare anche l'unità di misura: avete moltiplicato il lato per due e dovete moltiplicare allo stesso modo anche l'unità di misura.  È per questo motivo che l'area si misura in centimetri quadri: perché è stata elevata al quadrato anche quest'ultima.
Come possiamo vedere, in pochissima passi, anche noi, potremo essere in grado di imparare come calcolare l'area del quadrato, una figura geometrica, che spesso è presente in molti problemi, che si devono risolvere a scuola e non solo.
Buona lettura!. 

Non dimenticare mai: SAper calcoalare l'area di una figura geometrica è veramente utile. Alcuni link che potrebbero esserti utili: http://www.youmath.it/domande-a-risposte/view/968-problema-di-geometria-sulle-circonferenzeper-favore-.html

Come Calcolare l'Area di un Rombo Il rombo è un quadrilatero con tutti i lati uguali, paralleli ... continua » Come calcolare l'area di un quadrato conoscendo la sua diagonale La geometria è una branca molto importante della matematica. Infatti, in ... continua » Come calcolare i metri quadrati Calcolare i metri quadrati è un calcolo tutto sommato semplice e ... continua » Calcolare Area E Volume Di Una Piramide Retta Spesso quando ci viene proposto un problema di geometria si vede ... continua »

Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide

I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Banzai Media S.r.l., quale editore degli stessi, non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer»”.