Come calcolare l'area di un poligono regolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In materia geometrica, uno dei primi quesiti da risolvere, è senza dubbio il calcolo dell'area di un poligono regolare. Finché si tratta di triangoli equilateri o quadrati il calcolo risulta essere davvero molto semplice, ma nel caso in cui l'area da ricavare riguardi gli ettagoni o i dodecagoni, l'operazione richiederà indubbiamente notevole impegno e conoscenze maggiori. Nasce quindi la necessità di munirsi di informazioni necessarie al fine di raggiungere lo scopo prefissato in breve tempo e la guida che segue, fornirà utili indicazioni in merito. Basterà quindi seguire i pochi passi che seguono e riuscirete a calcolare la superficie di poligoni regolari ad n-lati. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Tabelle dei numeri fissi o fattori
  • Calcolatrice
37

Concetti di base

Al fine di risolvere un problema geometrico nel più breve tempo possibile e nel migliore dei modi, risulta necessario chiarire a priori alcuni concetti geometri basilari. È infatti importante sottolineare che, il poligono si definisce regolare se è equilatero ed equiangolo. In altri termini, se sono rispettate le condizioni di congruenza dei lati e degli angoli. In tale poligono, per calcolare il perimetro basterà applicare una semplice formula: p = n*L. Dove per n si intenda ilnumero dei lati e per L la lunghezza di un lato. Inoltre, si definisce apotema il raggio della circonferenza inscritta nel poligono, ed è ricavabile a partire da un parametro, definito numero fisso, con la seguente relazione: a = nf*L. Il numero fisso è un valore tabellato diverso per ogni poligono.

47

Il metodo dei numeri fissi

Una volta che abbiamo fatto chiarezza su determinati concetti base, possiamo procedere al calcolo dell'area di un poligono regolare applicando la formula corretta che è: A= (p*a)/2 dove p = perimetro a = apotema. Al fine di chiarire ulteriormente il calcolo, possiamo portare un esempio. Supponiamo quindi di dovere calcolare l'area di un ottagono il cui lato è lungo 2 cm. In questo caso specifico, bisognerà eseguire il calcolo del perimetro p = n*L = 8*2 = 16 cm, il calcolo dell'apotema a = NF*L = 1.207*2 = 2.414 cm ed infine, il calcolo dell'area A = (16*2.414)/2 = 19.312 cm quadrati. Come si evince dall'esempio, determinare l'area di un qualunque poligono regolare ad n-lati risulta un calcolo molto semplice da effettuare. Il metodo appena descritto per determinare l'area del poligono regolare, prende il nome di "metodo dei numeri fissi", ma per raggiungere il risultato possiamo avvalerci di un secondo metodo che viene definito " metodo del fattore F".

Continua la lettura
57

Il metodo del fattore F

Il metodo del fattore F, si basa sulla costanza in un poligono regolare del rapporto fra l'area ed il quadrato del lato. Tale fattore è un valore tabellato e la formula per il calcolo dell'area, in questo caso, è la seguente: A = F*L*L dove F = fattore L = lunghezza del lato. In fine, per verificare la correttezza di tale formula, provate a ricavare la relazione matematica dell'area di un quadrato, ossia A = 1*L*L = L*L. A seconda dei dati del problema, potrà essere conveniente l'uso del primo metodo o del secondo, ma entrambi porteranno alla stessa soluzione.

67

Conclusione

Come avete potuto dedurre dalla lettura di questa breve guida, riuscire ad ottenere l'area di un poligono regolare è un impresa del tutto semplice ed alla portata di tutti. Basta infatti essere a conoscenza delle relative formule ed applicarle in modo corretto!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare l'altezza di una piramide retta

Superiori

Come calcolare l'apotema di un triangolo isoscele

Elementari e Medie

Elementari e Medie

Come trovare l'apotema di un triangolo

Elementari e Medie

Come calcolare la lunghezza dell'apotema

Superiori

Come calcolare l'altezza di una piramide quadrangolare

Superiori

Come calcolare l'area di base di una piramide quadrangolare

Superiori

Come calcolare la superficie totale di una piramide