Come calcolare l'area di un poligono regolare

di Daniele Rinella tramite: O2O difficoltà: media

Uno dei primi quesiti da risolvere in geometria, è senza dubbio il calcolo dell'area di un poligono regolare. Finché si tratta di triangoli equilateri o quadrati il calcolo è davvero molto semplice, ma potrebbe capitare di dover calcolare, per esempio, l'area di ettagoni o dodecagoni. Questa operazione non è difficile come sembra, basterà soltanto seguire i pochi passi di questa guida e riuscirete a calcolare la superficie di poligoni regolari ad n-lati. Vediamo quindi come procedere.

Assicurati di avere a portata di mano: Tabelle dei numeri fissi o fattori Calcolatrice

1 Come prima cosa, è necessario chiarire alcuni concetti geometri basilari: un poligono si dice regolare se è equilatero ed equiangolo (cioè se sono rispettate le condizioni di congruenza dei lati e degli angoli). Il perimetro di un tale poligono si calcola, in modo banale, con la formula p = n*L dove n è il numero dei lati e L la lunghezza di un lato. Inoltre, si definisce apotema il raggio della circonferenza inscritta nel poligono, ed è ricavabile a partire da un parametro, definito numero fisso, con la seguente relazione a = nf*L. Il numero fisso è un valore tabellato diverso per ogni poligono. Per completezza, qui di seguito, ne verranno riportati alcuni: triangolo 0.289, quadrato 0.5, pentagono 0.688, esagono 0.866, ettagono 1.038, ottagono 1.207, ennagono 1.374, decagono 1.539.

2 Successivamente, la formula per il calcolo dell'area è: A= (p*a)/2 dove p = perimetro a = apotema. Per chiarire meglio il problema, qui di seguito verrà riportato un esempio. Calcolate l'area di un ottagono il cui lato è lungo 2 cm. In ordine gli step da seguire sono: calcolo del perimetro p = n*L = 8*2 = 16 cm, calcolo dell'apotema a = NF*L = 1.207*2 = 2.414 cm ed infine, calcolo dell'area A = (16*2.414)/2 = 19.312 cm quadrati. Come potrete vedere dall'esempio, determinare l'area di un qualunque poligono regolare ad n-lati è davvero molto semplice. Quello appena descritto è il metodo dei numeri fissi.

Continua la lettura

3 Tuttavia, esiste anche il cosiddetto metodo del fattore F, che si basa sulla costanza in un poligono regolare del rapporto fra l'area ed il quadrato del lato.  Tale fattore è pure un valore tabellato.  Approfondimento Come calcolare l'apotema di un triangolo isoscele (clicca qui) Di seguito qualche esempio: triangolo 0.433, quadrato 1, pentagono 1.720, esagono 2.598, ettagono 3.634, ottagono 4.828.  La formula per il calcolo dell'area, in questo caso, è la seguente: A = F*L*L dove F = fattore L = lunghezza del lato.  Per verificare la correttezza di tale formula, provate a ricavare la relazione matematica dell'area di un quadrato, ossia A = 1*L*L = L*L.  A seconda dei dati del problema, potrà essere conveniente l'uso del primo metodo o del secondo, ma entrambi i metodi vi porteranno alla stessa soluzione.

Alcuni link che potrebbero esserti utili: Poligoni regolari: formule. Come calcolare l'area di un poligono. Poligoni regolari: definizione, formule e proprietà.

Come calcolare l'apotema di un esagono Come calcolare l'apotema di un ottagono Come trovare l'apotema di un triangolo Come calcolare l'area di un quadrato inscritto in un cerchio

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altri articoli