Come Calcolare L'Area Di Un Parallelepipedo Rettangolo

di Mario Rioma difficoltà: facile

Come Calcolare L'Area Di Un Parallelepipedo Rettangolo In geometria, un parallelepipedo è un particolare tipo di poliedro in cui tutte le facce sono costituite da parallelogrammi.  Se gli angoli che le facce formano fra loro sono tutti di 90°, stiamo parlando di un PARALLELEPIPEDO RETTANGOLO, che è proprio la figura che dobbiamo analizzare e di cui dobbiamo calcolare l'area.  Non si tratta di un'operazione complicata. Per portarla a termine dovrai semplicemente memorizzare la regola generale e imparare ad applicarla.

Assicurati di avere a portata di mano: Un po' di nozioni elementari sulla matematica

1 Come prima cosa, disegna il parallelepipedo rettangolo in questione. Non serve che tu ne identifichi, almeno per comprendere la regola, gli spigoli con alcuna lettera. Denomina, invece, le misure di 3 dei lati principali, con le lettere "a", "b"e "c" come indicato nella presente figura.

2 Osservando con attenzione la figura appena tracciata, puoi notare alcune cose.
- Le due facce delimitate da lati di lunghezza a e b sono due rettangoli, la cui area sarà data dalla formula per il calcolo dell'area dei rettangoli, ovvero base per altezza. Perciò, l'area di queste due facce sarà data da (a x b).
- Allo stesso modo, le due facce delimitate da lati di lunghezza a e c, avranno area (a x c).
- Infine, le due facce restanti avranno anch'esse area (b x c).

Ora, l'area totale sarà data dalla somma delle aree dei rettangoli che costituiscono la figura. In particolare, avremo due facce con area (a x b), due facce con area (a x c) e due facce con area (b x c). Perciò, sommandole tutte, avremo che l'area totale sarà:
A = (a x b) + (a x b) + (a x c) + (a x c) + (b x c) + (b x c)

Riscrivendo in una forma più compatta:

A = 2 x [ (a x b) + (a x c) + (b x c) ].

Continua la lettura

3 Per comprendere meglio, consideriamo un esempio pratico.
Immagina di dover calcolare l'area di un parallelepipedo con lati di a = 5 cm, b = 9 cm e c=4 cm. 
Considerando le due facce delimitate da a e b, la loro area sarà data da:
a x b = 5 x 9 = 45 cm^2.
Considerando le due facce con lati a e c, la loro area sarà:
a x c = 5 x 4 = 20 cm^2.
Considerando le ultime due facce:
b x c = 9 x 4 = 36 cm^2.
Ora, dobbiamo sommare tutte le facce per trovare l'area totale: avremo da prendere due volte la prima faccia, due volte la seconda e due volte la terza.  Approfondimento Come calcolare la superficie totale di una piramide (clicca qui) Perciò:
A = (2 x 45) + (2 x 20) + (2 x 36) = 90 + 40 + 72 = 202 cm^2

Allo stesso modo, possiamo usare direttamente la nostra formula.  Il risultato che otterremo sarà lo stesso.  Infatti:
A = 2 x [ (a x b) + (a x c) + (b x c) ] = 2 x [ 45 + 20 + 36 ] = 2 x [101] = 202 cm ^2

Perciò, in entrambi i casi il risultato è 202 centimetri quadrati, ovvero l'area del parallelepipedo dato.. 

Come calcolare l'area totale ed il volume di un tetraedro regolare Come Calcolare Il Volume Di Un Parallelepipedo Rettangolo Come calcolare la base di un triangolo rettangolo Come calcolare la base maggiore di un trapezio

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili