Come calcolare la velocità media di un oggetto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Questa guida riporta i principi di base della fisica attraverso i quali è possibile calcolare, semplicemente attraverso una formula specifica, sia la velocità media di un oggetto, che il tempo mancante ad arrivare in un determinato luogo, oppure lo spazio che manca per arrivare in quel determinato punto d'arrivo. Un procedimento di calcolo possibile solo ed esclusivamente grazie ad una formula apposita che andremo a conoscere e a sviscerare nei seguenti tre passi. Ecco quindi come calcolare la velocità media di un oggetto. Leggete la guida per saperne di più.

25

Occorrente

  • cronometro
35

Mi sento di condividere con voi la grande utilità di questa semplice formula matematica perché, molte volte, specialmente per chi non fa ancora uso di navigatori satellitari gps oppure altri strumenti del genere può risultare molto utile per conoscere la distanza, qual è la velocità media che abbiamo mantenuto nel viaggio o anche il tempo rimanente per raggiungere la nostra destinazione finale. Ma andiamo a vedere di cosa si tratta e come procedere effettivamente per il suo calcolo.

45

La formula matematica per il calcolo della velocità di un oggetto (nel nostro caso, l'autovettura) è molto semplice da ricordare e, una volta imparata a memoria, sarà impossibile dimenticarsela. La formula è la seguente:
S= TV dove con la lettera S si indica lo spazio, con T il tempo e con V la velocità. Quindi lo spazio è dato dal tempo moltiplicato per la velocità.
Se volessimo invece controllare a quale velocità abbiamo viaggiato, per esempio, in una gita con la bicicletta, non avremmo altro da fare che seguire la seguente formula: V= S/T, ovvero: la velocità è uguale allo spazio diviso al tempo impiegato per percorrere il tragitto.
Mi raccomando, non dimenticatevi di utilizzare le giuste misurazioni, per esempio, secondi, metri, ecc e poi trasformarli in ore e in chilometri.

Continua la lettura
55

Questa formula matematica, che si impara anche nelle scuole medie per poi essere approfondita durante il corso della scuola superiore, è davvero estremamente utile perché può permettere di fare due conti veloci e sapere all'incirca quanti chilometri mancano ad arrivare o quanto si deve calcolare ancora in termini di tempo restante per terminare quel tragitto.
In genere io la utilizzo spesso quando faccio delle gite in bicicletta proprio per calcolare questi dati dato il mio interesse nel conoscere sempre la velocità media di marcia. Siamo arrivati a questo terzo ed ultimo passo della guida.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come fare esercizi sul moto rettilineo uniforme

Superiori

Scienze: le comete e le meteore

Università e Master

Come applicare la seconda legge di Gay - Lussac

Elementari e Medie

Geografia: gli affluenti del Po

Superiori

Appunti di elettronica: il trasformatore

Superiori

Come aiutare i figli a scegliere la scuola superiore

Università e Master

Appunti di geometria: curva cicloide di Galileo Galilei

Lingue

Come usare le preposizioni in Spagnolo