Come Calcolare La Trazione E L'Aderenza Di Un Corpo Meccanico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I campi lavorativi sono ricchi di procedure manuali, tecniche, meccaniche e quant'altro, utili per avere un processo lavorativo efficiente e sicuro, solo con un po' di studio scolastico e formazioni specifiche possiamo riconoscere termini e soluzioni da adoperare. In questa piccola guida cercheremo di spiegare in modo semplificato e appropriato di: come calcolare la trazione e l'aderenza di un corpo meccanico. Non spaventiamoci sappiamo che la trasmissione della forza motrice va dal motore alle ruote creando la famosa "trazione", infatti la troviamo in: automobili, treni, camion, motociclette, ognuno con particolarità differenti che vanno a bilanciare (tramite la differenza delle ruote) la su citata manovra.

26

Occorrente

  • prudenza nel riconoscere il veicolo
36

Possiamo dire che questa predisposizione, viene determinata principalmente dall'efficienza di ogni determinato veicolo, ragion per cui le motociclette usano quella posteriore, come le automobili che viene vista principalmente a seconda della disposizione del motore anteriore, centrale o posteriore. La meccanica è ricca di tecniche che ci vengono in aiuto per ogni esigenza di ognuno di noi, automaticamente possiamo capire vedendo un veicolo con determinate ruote che siano 2 o 4 o 6 che la trazione è dovuta alla forza di esse, questo ci fa capire l'utilità del mezzo da noi scelto. Le necessità di trazione del mezzo.

46

L'esperienza ci porta a riconoscere questa iniziale "WD" che ci indica il numero di ruote con trazione e le ritroviamo sui mezzi a quattro ruote, come le autovetture e molti camion leggeri, possiamo aggiungere anche alcuni sidecar come quelli da competizione, anche i tricicli a due ruote posteriori, in alcuni casi può essere di tipo integrale, come in alcune motociclette delle Dakar, dove si utilizza un sistema idraulico che trasmette una parte d'energia alla ruota anteriore. Dobbiamo tenere conto che i valori dell'aderenza indicati per strada bagnata sono validi quando lo spessore del velo di acqua non supera i 2 mm, qualora fosse superiore si può incorrere anche nel fenomeno dell' acqua-planing.

Continua la lettura
56

Continuiamo a riconoscere l'aderenza di un corpo meccanico di cui lo sforzo massimo applicabile va oltre la potenza del motore alle ruote, dopo il quale si ha lo slittamento, ovvero la parte del peso del veicolo supportato dall'asse motore cioè alla parte della forza di aderenza viene impiegata in senso longitudinale, le condizioni del terreno comandano tale coefficiente che possiamo dare delle percentuali in base a una pavimentazione asciutta oppure bagnata, a questo punto diventa molto sensibile l' influenza delle condizioni dei pneumatici e della velocità.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fare sempre attenzione alle ruote

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come calcolare la sollecitazione composta di pressione e flessione

Università e Master

Appunti di ingegneria: deformazione elastica e plastica

Superiori

Come confrontare funzioni lineari e non lineari

Superiori

Come trovare il coefficiente d'attrito dinamico

Superiori

Come determinare il segno del momento flettente

Superiori

Come calcolare il momento di una forza

Università e Master

Come Calcolare La Sollecitazione Di Taglio Di Un Solido

Superiori

Appunti di teoria del volo