Come calcolare la solubilità di un sale in acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come materie scientifiche esistono varie soluzioni per ciascuna di esse. C'è chi si applica nelle materie più fisiche e chi invece trova interessanti gli studi sulla chimica e sulle molecole delle varie sostanze. Un fatto importante però che molti non sanno è quello di avere sempre a che fare con queste sostanze nel normale svolgimento delle nostre azioni quotidiane. Salate l'acqua per la pasta? Bé, sappiate che anche lì vi è un processo chimico molto complesso. Andiamo quindi a vedere in questa guida, come calcolare la solubilità di un sale in acqua.

26

Occorrente

  • Pentola
  • Sale
  • Acqua
  • Calcolatrice
  • Tabella dei dati chimici
36

Preparare l'acqua ed il sale per il calcolo

Per prima cosa è obbligatorio sapere come funziona il procedimento di scioglimento del sale in un liquido come l'acqua. Per poter far sciogliere con precisione e qualità una quantità definita di sale in acqua è sempre consigliato avere almeno cento millilitri di acqua per ogni grammo di sale. Dopodiché una mescolata è sempre utile per agevolare il normale scioglimento dei granelli. Inoltre, non tutti lo sanno, ma se si possiede dell'acqua calda, il processo sarà ancora più veloce ed immediato del solito. Quindi, prendete una pentola di acqua calda e una quantità di sale in base ai millilitri di acqua ed andiamo a vedere come calcolare il processo.

46

Sistemare il composto in modo perfetto

Una volta avuto lo scioglimento delle prime parti di sale noterete che sul fondo della pentola potrà essere rimasto qualche granello che non ha avuto nessun impulso a collegarsi con il liquido, formando così la reazione. Questo accade poiché una parte della soluzione finale ha sempre bisogno che dei granelli di sale rimangano intatti. Ma se volete calcolare la soluzione a pieni parametri vi occorrerà aggiungere un poco di acqua tiepida e continuare a mescolare per qualche minuto. Continuate a mescolare fino a che non avrete un composto perfettamente pulito e potrete passare al calcolo vero e proprio.

Continua la lettura
56

Calcolare la solubilità del composto finale

Siamo quindi giunti al calcolo finale. È necessario che voi abbiate una tabella delle particelle di chimica e una calcolatrice. Tramite la formula che prende in considerazione l'equazione sul prodotto di solubilità, andate a trovare sulla tabella il coefficiente stechiometrico di ciascun sale. Se avete adoperato il sale da cucina allora vedrete che il dato sarà quello basilare e quindi il calcolo verrà molto semplice. Sistemate per bene i dati nell'equazione e con la calcolatrice svolgete le prime operazioni di moltiplicazione e divisione. Una volta fatto questo avrete quindi il risultato finale della solubilità del sale in acqua.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate sul libro di chimica alcune annotazioni sulla solubilità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Come calcolare la solubilità sapendo il pH

Superiori

Come calcolare la solubilità del cloruro di argento in acqua pura

Università e Master

Come Calcolare La Solubilità Di Una Soluzione

Superiori

Come calcolare la solubilità del nitrato di potassio

Superiori

Appunti di chimica: la concentrazione e le soluzioni sature

Superiori

Come calcolare la concentrazione di ioni

Università e Master

Come convertire l'acido maleico in acido fumarico

Università e Master

Come Eseguire Una Estrazione Lle