Come calcolare la solubilità del cloruro di argento in acqua pura

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In questa guida andremo a spiegare nei dettagli come calcolare la solubilità del cloruro di argento in acqua pura. La suddetta operazione è una di quelle definite come reazione di solubilità, in questa operazione il cloruro di argento è un sale, nello specifico il sale di argento dell'acido cloridrico. Quando andiamo a determinare la solubilità di un composto in acqua, vediamo che dopo aver aggiunto il composto in soluzione questo si scioglie, ma questo effetto dura fino ad un certo punto, ovvero fino a quando la dissoluzione cessa e la parte non disciolta termina sul fondo, formando così il precipitato, mentre la soluzione viene definita satura, in quanto tra il sale disciolto in soluzione di acqua e quello non disciolto raggiungono l'equilibrio. Se vogliamo definire la concentrazione di questo sale, nel caso nostro la concentrazione del cloruro di argento, cerchiamo il prodotto di solubilità di questo sale poco solubile, che in soluzione dissocia.

25

Occorrente

  • Quaderno e penna, libro di testo, appunti del professore
35

Impostare la reazione

Mettendo il sale (cloruro di argento) in acqua (H2O), solo una piccola parte passa in acqua, che va poi a formare l'equilibrio tra una parte disciolta passata in acqua e quella indisciolta. Possiamo quindi scrivere la seguente reazione: AgCl doppia freccia (quelle che indicano all'equilibrio) AgCl. Essendo un forte elettrolita, si avrà: AgCl, doppia freccia, Ag+ + Cl -.

45

Applicare la legge di massa

Applicando la legge di massa alla reazione appena scritta, vediamo che all'equilibrio possiamo scrivere :
Keq= una equazione che al numeratore avrà: [Ag+] x [Cl+]; mentre al denominatore scriveremo: [AgCl]. Considerando che il sale è in forma solida, possiamo scrivere: Keq x [AgCl] = [Ag+] x [Cl-], dove Keq x [AgCl] è il prodotto di solubilità, che si indica con kps. Quindi, kps = [Ag+] x [Cl-]. Il kps di AgCl è un numero già definito, presente anche su molte tavole periodiche e in tutti i libri dove sono indicate tabelle con tutti i principali kps. Il kps di [AgCl] è 1,7 x 10^-10.

Continua la lettura
55

Calcolare AgCl in acqua pura

Dopo quanto detto nei passi precedenti, possiamo passare all'ultimo passo, che ci aiuta a calcolare AgCl in acqua pura, per farlo si procede in questo modo: visto che in acqua non c'è Cl-, si avrà solo la concentrazione di argento, quindi [Ag+], Il kps di [AgCl] è uguale a radice quadrata di 1,7 x 10^-10 mol/L. Il risultato di questa operazione è 1,3 x 10^-5 mol/L.
Abbiamo, in pochi passi, definito tutto il prodotto di solubilità e giunti al calcolo della solubilità del cloruro di argento in acqua pura. Un'operazione semplice da impostare e decifrare, l'importante è non saltare nessuno dei punti appena elencati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come Calcolare La Solubilità Di Una Soluzione

Superiori

Come calcolare la solubilità sapendo il pH

Superiori

Come calcolare la solubilità del nitrato di potassio

Superiori

Come calcolare la solubilità di un sale in acqua

Superiori

Come determinare la percentuale di solubilità

Superiori

Come calcolare il punto di congelamento e di ebollizione

Superiori

Come si applica il metodo di Winkler

Università e Master

Come effettuare il saggio di Hinsberg