Come calcolare la radice quadrata di un numero decimale

di Giuseppe D'Ambrosio tramite: O2O difficoltà: media

La matematica racchiude in sé numerose operazioni e calcoli, alcuni complessi, altri un po' di meno. Ognuno di questi, però, ha dietro di sè una storia molto lunga di calcoli, che col tempo hanno creato delle regole ben definite nell'ambiente matematico. Codesti calcoli, però, devono essere eseguiti, seguendo delle precise regole, altrimenti si rischia di effettuare uno svolgimento sbagliato e di arrivare ad un risultato altrettanto errato. In questa guida che seguirà, andremo a conoscere la radice quadrata, nel dettaglio, come effettuare un radice quadrata di un numero decimale. La domanda sorge spontanea, come riusciamo a calcolare tale radice?

1 Definizioni Innanzitutto, definiamo i termini a cui stiamo facendo riferimento, ovvero, radice quadrata e numero decimale. Si parla di radice quadrata, quando si ha un numero, il cui quadrato, da come risultato finale, il numero di partenza. Ad esempio, la radice quadrata di 4 è 2, poiché 2 al quadrato è 4 (√4 = 2 -> 2² = 4). Invece, per quanto riguarda, l'altro nostro elemento di partenza, un numero decimale è un numero razionale, il quale presenta una virgola e dopo di essa una successione finita o infinita di altri numeri. Ogni numero decimale può naturalmente essere presentato anche sottoforma di frazione, come ad esempio: 2,5 = 5/2.

2 Svolgimento calcolo Se ci troviamo davanti alla radice di un numero decimale, abbiamo un modo più semplice degli altri, per trovare la soluzione. In questo caso, ci sarà l'opzione che il numero scelto, sarà composto in totale, da un numero pari di cifre, ad esempio: √42,25. In questo caso, il numero deve essere diviso in due gruppi: 42, che fa parte della parte intera e 25 quella decimale dopo la virgola. Prendiamo, quindi, la radice intera di 42 è 6, perché il 7 è troppo grande e il resto mettiamolo davanti alla parte decimale, accanto al 25. Avremo ora il numero 625. Poniamo, conseguentemente, una virgola davanti all'ultima cifra ottenendo 62,5 e prendiamo il 6, messo da parte prima, e raddoppiamolo: 12. Dobbiamo considerare, però, solamente la parte intera del numero, ossia il 62 e lo dobbiamo dividere per 12, ottenendo così 5,16. Anche con questo risultato dobbiamo porre l'attenzione alla parte intera, cioè 5. Abbiamo ottenuto così, un numero decimale e per questo lo dobbiamo porre dopo la virgola. Il 6, adesso, deve essere raddoppiato e diventerà un 12. Successivamente, si deve abbassare il 5 ottenendo così, 12,5. Moltiplichiamo questo numero per 5, la parte decimale della soluzione = 62,5. Il numero corrisponde esattamente alle cifre abbassate a sinistra e volendo fare la differenza il resto è zero, dunque 6,5 è la radice di 42,25.

Continua la lettura

3 Conclusioni Come abbiamo visto, all'interno di questa guida, il calcolo della radice quadrata di un numero decimale, non è proprio una passeggiata, infatti, bisognerebbe, comunque, fare prima un po' di pratica, per poi, diventare un'operazione del tutto automatica.

Come estrarre la radice quadrata di un numero decimale In matematica, così come in molti altri campi, capita, a volte ... continua » Guida ai numeri decimali La matematica risulta da sempre una delle materie più ostiche per ... continua » Come arrotondare un numero decimale ai decimi In matematica, le regole sono molto importanti, e uno dei principi ... continua » Come calcolare la frazione generatrice di un numero decimale La matematica è una delle materie più difficili che si fanno ... continua »

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide