Come calcolare la radice quadrata di un numero

di Maria Ines Bosco difficoltà: difficile

Come calcolare la radice quadrata di un numero   it.wikihow.com Calcolare la radice quadrata di un numero è un'operazione che si dimentica facilmente, poiché non si applica frequentemente, inoltre il calcolo delle radici quadrate di grossi numeri generalmente è realizzato con la calcolatrice scientifica. Quindi, il problema si presenta quando i numeri diventano più grandi perché la risoluzione si complica parecchio! La domanda che ci poniamo è: Come estrarre la radice quadrata di qualsiasi numero mediante il calcolo manuale. È possibile tuttavia, comprendere i "passi" da compiere, con una certa consapevolezza nonostante si tratti di un procedimento, un algoritmo, che solitamente s’impara meccanicamente. Seguimi, vedrai che alla fine esclamerai con soddisfazione: eureka!

Assicurati di avere a portata di mano: foglio penna

1 Analizzeremo passo per passo il procedimento: "Algoritmo per l'estrazione di una radice quadrata" mediante l'aiuto di un esempio, quindi prendi un numero a caso, per esempio 780,14 e segui quanto sto per scrivere.
Scomponi il numero in gruppi di due cifre, conta da destra verso sinistra, il primo gruppo che leggerai da sinistra può essere formato anche da una sola cifra, come nel nostro caso.

2 Ora, considera il primo numero, il 7 (quello alla tua sinistra) e cerca mentalmente un numero che moltiplicato per se stesso dia per risultato un numero che si avvicini al 7. È il 4, perché 2x2 dà 4 e non è un numero più grande di 7. Bene, il 2 è il nostro numero. Scrivilo in alto, in rosso.
Il 2 segnato in rosso sarà la prima cifra della radice quadrata. Moltiplica il 2 per se stesso (2x2) otterrai 4, che sottrarrai al 7, la prima cifra del numero 780,14, ottenendo 3 come resto, lo scrivo come riporto di seguito.

Continua la lettura

3 Ora abbassa il secondo gruppo di cifre, 80, lo scrivo accanto al 3 (il resto).
Raddoppia il 2 (la prima cifra che hai trovato) (2x2) che darà 4.  Questo sarà il primo numero della successiva moltiplicazione.  Approfondimento Come calcolare la radice cubica di un numero (clicca qui) Adesso trova la cifra più grande da inserire negli spazi vuoti del prodotto in modo che il risultato sia uguale o minore del numero sulla sinistra, 380 nel nostro caso.  A questo punto, fai come sei solito operare con la divisione: calcola quante volte il 7 sta nel 380, ci sta 47 volte.  Scrivi 7 accanto al 47 e moltiplica il numero ottenuto, cioè 47, x 7, il numero che hai appena trovato.  Otterrai 329.  Operazione con i numeri celesti.  Questo è il numero che dovrai sottrarre al 380.  Come risultato scrive 51.. 

4 Come calcolare la radice quadrata di un numero Adesso rifaccio l'operazione. Scrivo 14 a fianco a 51. Moltiplico il numero ottenuto, 549, per il numero che hai appena trovato, il 9 e otterrai 4941, numero verde. La sottrazione fra 5114 e 4941 ti darà come resto 173. Ti sarai accorto che stai iniziando a fare gli stessi passi con i quali hai iniziato. Aggiungi le virgole quindi, la radice quadrata del nostro numero è “27,9”. Il numero 1,73 può essere considerato come il "resto" della radice quadrata di 780,14.

Non dimenticare mai: Spostare la virgola di due in un numero decimale (fattore 100), equivale a spostare la virgola di uno nella radice quadrata (fattore 10).

Come estrarre la radice quadrata di un numero decimale Come calcolare radice quadrata di una frazione Appunti sui numeri complessi Come capire se un numero è un quadrato perfetto senza ricavarne la radice

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili