Come Calcolare La Probabilità Di Un Evento

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La probabilità indica quanto è possibile che un evento accada rispetto al numero dei casi possibili. Calcolare le probabilità ti permette di utilizzare la logica e la ragione anche in situazioni di incertezza. Possiamo quindi dire che un evento si dice casuale (o aleatorio) quando il suo verificarsi dipende unicamente dal caso. Il concetto di probabilità, utilizzato a partire dal Seicento, è diventato con il passare del tempo la base di diverse discipline scientifiche rimanendo tuttavia non univoco. In particolare su di esso si basa una branca della statistica (la statistica inferenziale), cui fanno ricorso numerose scienze sia naturali che sociali. In questa semplice e veloce guida vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come calcolare correttamente la probabilità di un evento.

25

Occorrente

  • Basi della Matematica
35

Individuate il vostro caso favorevole e i casi possibili. La probabilità è la possibilità che uno o più casi favorevoli accadano divisa per il numero dei casi possibili. Quante probabilità ci sono di ottenere un 3 su un dado a sei facce?"Ottenere un tre" è il caso favorevole e, poiché sappiamo che un dado a sei facce può fermarsi su ognuno dei sei numeri, il numero di casi possibili è sei. Quante probabilità ci sono di scegliere un giorno che cade nel fine settimana quando estrai a caso un giorno della settimana?"Estrarre un giorno che cade nel fine settimana" è il nostro caso favorevole ed il numero di casi possibili è il numero totale di giorni presenti in una settimana, cioè sette. Un barattolo contiene 4 palline blu, 5 palline rosse e 11 palline bianche. Se dal barattolo viene estratta una pallina a caso, quante probabilità ci sono che quella pallina sia rossa?"Estrarre una pallina rossa" è il nostro caso favorevole e il numero di casi possibili corrisponde al numero totale di palline nel barattolo, cioè 20.

45

Dividete il numero di casi favorevoli per il numero di casi possibili. Questo vi darà il numero di probabilità che un singolo evento accada. Quante probabilità ci sono di ottenere un 3 su un dado a sei facce? Il numero di casi favorevoli è uno (c'è solo un tre su ogni dado) e il numero di casi possibili è 6.1 ÷ 6 = 1/6 o .166 o 16.6%. Quante probabilità ci sono di scegliere un giorno che cade nel fine settimana quando estrai a caso un giorno della settimana? Il numero di casi favorevoli è due (dato che due giorni della settimana cadono nel fine settimana) e il numero di casi possibili è sette.2 ÷ 7 = 2/7 o .285 o 28.5%.

Continua la lettura
55

Un altro metodo è quello di utilizzare la regola della probabilità. Assicuratevi che due casi favorevoli o casi possibili si escludano a vicenda. Significa che non possono verificarsi contemporaneamente. Verificate che il numero di probabilità non sia un numero negativo. Se ottenete un numero negativo ricontrolla i tuoi calcoli. La somma delle probabilità di tutti gli eventi possibili deve dare 1 o 100%. La probabilità di ottenere un tre su un dado a sei facce è di 1/6. Ma la probabilità di ottenere tutti e 5 gli altri numeri del dado è sempre 1/6. 1/6 + 1/6 + 1/6 + 1/6 + 1/6 + 1/6 = 6/6 o 1 o 100%. La probabilità che un evento impossibile accada si rappresenta con 0. Significa che non c'è nessuna possibilità che quell'evento si verifichi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Come calcolare la probabilità di eventi consecutivi

Università e Master

Appunti: calcolo delle probabilità

Università e Master

Come unire le probabilità di due eventi

Università e Master

Appunti di probabilità e statistica

Università e Master

Statistica: teorema del prodotto per eventi dipendenti

Università e Master

Teorema di Bayes: dimostrazione

Superiori

Come calcolare la probabilità di intersezione

Superiori

Formula per la legge moltiplicativa delle probabilità