Come calcolare la percentuale in peso di una soluzione

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Per calcolare la percentuale in peso di una soluzione, è importante avere le nozioni basilari della chimica. La chimica è una scienza che abbraccia molte materie, come la fisica e la matematica ed è abbastanza vasta e complicata. Le soluzioni in genere, sono solubili altre volte si presentano in stati diversi, come ad esempio solide o gassose. In una soluzione le sostanze utilizzate si combinano tra di loro miscelandosi in piccole molecole e unendo tra di loro i propri legami, creando dunque un unico composto. In questa guida sarà illustrato come calcolare la percentuale in peso di una soluzione.

25

Soluzione fisiologica

La percentuale in peso indica la quantità di soluto, espressa in grammi, disciolta in 100 grammi di soluzione. Attenzione però, la soluzione non è uguale alla somma del soluto e del solvente ma viene indicata come percentuale massa su massa e corrisponde al peso del soluto fratto quello della soluzione moltiplicato per 100. Prendiamo come esempio la soluzione fisiologica utilizzata in campo medico è costituita da una soluzione acquosa allo 0,9% in peso di cloruro di sodio (NaCl). In base a quanto abbiamo appena detto ciò significa che in 100 grammi di soluzione ci saranno 0,9 grammi di NaCl (soluto) e 99,1 grammi di acqua (solvente).

35

Percentuale in peso

Supponiamo invece di dover calcolare la percentuale in peso di una soluzione ottenuta mescolando 20 grammi di zucchero in 100 grammi di acqua. Per farlo dobbiamo innanzitutto determinare la massa del soluto (ad esempio 25g), poi calcolare la massa della soluzione sommando a quella del soluto la massa del solvente (100+25) ed infine determinare la percentuale in peso dividendo la massa del soluto per quella della soluzione e moltiplicare il risultato per 100 (20%).

Continua la lettura
45

Grammi totale

Nel caso dovessimo invece calcolare quanti grammi di sale sono presenti in 800 grammi di soluzione al 40% di sale da cucina ci basterà utilizzare una semplice formula. Questa consiste nel moltiplicare tra loro la percentuale ed i grammi di sale (40*800) e dividere poi per 100 il risultato (320g). In questo caso potevamo anche utilizzare una proporzione, ossia potevamo ragionare su quanti grammi di sale ci sono in 800g di soluzioni considerando che in 100g troviamo 40g di sale. Entrambe le procedure sono valide e possono essere sempre utilizzate.

55

Numero di moli

Da un punto di vista chimico si è invece soliti utilizzare il numero di moli corrispondenti ai composti in esame e non il loro peso. In questo caso parleremo quindi di molarità (o concentrazione molare, indicata con la lettera M), molalità (o concentrazione molale, indicata con la m), o frazione molare (indicata con la lettera X).

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Superiori

Come calcolare la molarità dal peso molecolare

Superiori

Appunti di chimica: come esprimere la concentrazione

Superiori

Come calcolare la molalità di una soluzione

Superiori

Come determinare le moli di un soluto

Università e Master

Modi per esprimere la concentrazione di una soluzione

Superiori

Come calcolare la solubilità del nitrato di potassio

Superiori

Come calcolare il punto di fusione attraverso la molalità