Come calcolare la percentuale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Effettuare il calcolo di una percentuale è un'operazione di fronte alla quale ci siamo trovati tutti, almeno un a volta nella vita. Ma come dovremmo comportarci se non avessimo mezzi come la calcolatrice o i programmi appositi che ci diano una mano? La percentuale non è assolutamente difficile da calcolare. Seguendo questa breve guida, potrai benissimo rendertene conto.

27

Occorrente

  • foglio di carta
  • penna
37

All'inizio, probabilmente, ti occorreranno un pezzo di carta ed una penna per effettuare il calcolo, ma, una volta che ci avrai fatto l'abitudine, certamente questo non ti sarà più necessario. D'altra parte non è per nulla complicato.

Supponi di avere un numero A ed un numero B, e devi calcolare A rispetto a B che percentuale è?
Considera innanzitutto che B deve essere (naturalmente) un numero maggiore di A, e la proporzione che devi stabilire è la seguente:

A: B = n: 100

Questo significa, tradotto in parole,che il numero A sta al numero B come n (il risultato) sta a 100.

Un'operazione simile, devi svilupparla come segue:
A x 100 = n / B

Quindi, devi moltiplicare il numero A per 100, e poi dividere il risultato per B.
Detta cosi magari può sembrare difficile, ma ti faccio degli esempi pratici, con tanto di spiegazione, e vedrai che è più semplice di quanto pensi.

47

Supponi di avere due numeri: ad esempio l'800 ed il 1500 e che tu voglia stabilire 800 che percentuale è rispetto al 1500.

Devi effettuare, in base allo schema che ti ho riportato in precedenza, le seguenti operazioni:

800: 1500 = n: 100
800 x 100 = 80.000 / 1500
Il risultato che esce fuori dividendo 80.000 per 1.500 è 53.3% che è proprio il rapporto di percentuale che esisterà l'800 ed il 1500.

Continua la lettura
57

La stessa cosa devi applicarla nel momento in cui sarai di fronte ad un numero decimale. Ti faccio un esempio di un calcolo, per intenderci meglio.

Vuoi conoscere 3,60 rispetto a 18 che percentuale è? Semplice.

3,60: 18 = n: 100
3,60 x 100 = 360 / 18 = 20
Questo significa che 3,60 rispetto a 18 rappresenta il 20%.

67

Se poi, più semplicemente, vuoi calcolare la percentuale di un numero, è ancora più semplice.
Ad esempio, se vuoi calcolare il 20% di 18, ti basterà calcolare

18 x 20 = 360 / 100 = 3,60
Questo significa che 3,60 rappresenta il 20% di 18 (come già dimostrato precedentemente) e che per fare la percentuale di un qualsiasi numero ti basta moltiplicare quel numero per il valore della percentuale che vuoi ottenere e dividere poi il risultato per 100.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Oggi abbiamo a disposizione potenti calcolatori, ma effettuare almeno i calcoli semplici a mente contribuisce a mantenere in allenamento la mente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Lingue

Breve storia della lingua inglese

Superiori

Come Calcolare Velocemente Il Quadrato Di Un Numero A Due Cifre

Elementari e Medie

I 10 migliori trucchi di calcolo mentale

Superiori

Come usare una lavagna interattiva

Superiori

Breve guida a Il Principe di Machiavelli

Università e Master

Come Calcolare L'Emungimento Da Una Falda Freatica

Superiori

Come calcolare la percentuale di pendenza

Superiori

Appunti di storia dell'arte: il rinascimento