Come calcolare la percentuale

di Patrizia Maimone difficoltà: facile

Come calcolare la percentualeLeggi Effettuare il calcolo di una percentuale è un'operazione di fronte alla quale ci siamo trovati tutti, almeno un a volta nella vita. Ma come dovremmo comportarci se non avessimo mezzi come la calcolatrice o i programmi appositi che ci diano una mano? La percentuale non è assolutamente difficile da calcolare. Seguendo questa breve guida potrai benissimo rendertene conto.

Assicurati di avere a portata di mano: foglio di carta penna

1 All'inizio, probabilmente, ti occorreranno un pezzo di carta ed una penna per effettuare il calcolo, ma una volta che ci avrai fatto l'abitudine certamente questo non ti sarà più necessario. D'altra parte non è per nulla complicato.

Supponi di avere un numero A ed un numero B, e devi calcolare A rispetto a B che percentuale è?
Considera innanzitutto che B deve essere (naturalmente) un numero maggiore di A, e la proporzione che devi stabilire è la seguente:

A: B = n: 100

Questo significa, tradotto in parole,che il numero A sta al numero B come n (il risultato) sta a 100.

Un'operazione simile, devi svilupparla come segue:
A x 100 = n / B

Quindi, devi moltiplicare il numero A per 100, e poi dividere il risultato per B.
Detta cosi magari può sembrare difficile, ma ti faccio degli esempi pratici, con tanto di spiegazione, e vedrai che è più semplice di quanto pensi.

2 Supponi di avere due numeri: ad esempio l'800 ed il 1500,  e che tu voglia stabilire 800 che percentuale è rispetto al 1500.

Devi effettuare, in base allo schema che ti ho riportato in precedenza, le seguenti operazioni:

800: 1500 = n: 100
800 x 100 = 80.000 / 1500
Il risultato che esce fuori dividendo 80.000 per 1.500 è 53.3% che è proprio il rapporto di percentuale che esisterà l'800 ed il 1500.

Continua la lettura

3 La stessa cosa devi applicarla nel momento in cui sarai di fronte ad un numero decimale.  Ti faccio un esempio di un calcolo, per intenderci meglio.  Approfondimento Esercizi di statistica e probabilità (clicca qui)

Vuoi conoscere 3,60 rispetto a 18 che percentuale è? Semplice. 

3,60: 18 = n: 100
3,60 x 100 = 360 / 18 = 20
Questo significa che 3,60 rispetto a 18 rappresenta il 20%.. 

4 Se poi, più semplicemente, vuoi calcolare la percentuale di un numero, è ancora più semplice.
Ad esempio, se vuoi calcolare il 20% di 18, ti basterà calcolare

18 x 20 = 360 / 100 = 3,60
Questo significa che 3,60 rappresenta il 20% di 18 (come già dimostrato precedentemente) e che per fare la percentuale di un qualsiasi numero ti basta moltiplicare quel numero per il valore della percentuale che vuoi ottenere, e dividere poi il risultato per 100.

Non dimenticare mai: Oggi abbiamo a disposizione potenti calcolatori, ma effettuare almeno i calcoli semplici a mente contribuisce a mantenere in allenamento la mente.

Ipotesi matematiche: calcolo statistico Calcolo del montante in matematica finanziaria Come calcolare i percentili Come calcolare la resa di una reazione chimica

Stampa la guida Segnala inappropriato

Altre guide utili