Come calcolare la Molarità di una soluzione

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Una soluzione per definizione è un miscuglio omogeneo di due o più componenti ed ha la stessa composizione e le stesse caratteristiche in tutti i suoi punti. E’ identificata dal rapporto di combinazione tra il solvente, che è la sostanza presente in percentuale maggiore ed il soluto o soluti. Un esempio molto semplice è il sale (soluto) disciolto nell'acqua (solvente). La Concentrazione delle soluzioni è la misura di soluto presente in una certa quantità di solvente, che in chimica può essere espressa in diversi modi. Attraverso i passi di questa esauriente guida scoprirete come calcolare la molarità di una soluzione.

26

Senza dubbio, il criterio di valutazione più usato è la concentrazione molare, essa esprime il numero di moli di soluto (n) presenti in un litro di soluzione. L’unità di misura utilizzato è mol/l. Quindi la formula sarà: M= n soluto/V (mol/L). C'è da dire che con il variare della temperatura varia il volume del liquido e quindi anche il valore della molarità, a temperatura ambiente la variazione è dell'ordine dello 0,1%.

36

Ricordiamo che il parametro mol/l, che, alcune, volte viene indicato semplicemente con M non fa parte del sistema internazionale dei criteri di valutazione, più precisamente viene considerata obsoleta, come la Normalità e la Molarità. Inoltre il volume dovrebbe essere espresso in metri cubi e non in litri. Il concetto di concentrazione molare nonchè essere molto diffuso è anche utile, in quanto conoscendo la quantità di soluto contenuto, si possono dosare le sostanze in modo rapido e preciso. Una soluzione di 1M di soluto contiene 1 mol di soluto per litro della stessa.

Continua la lettura
46

È bene sapere che le molarità di soluzioni diverse non sono additive, quindi non si può fare (M1+M2 ecc), tranne nel caso in cui il volume sia di 1 litro, infatti in questo caso il numero di moli equivale alla concentrazione molare n (mol)= M*V. Nel caso in cui si hanno volumi diversi prima bisogna calcolare le moli. Ecco un facile esempio per comprendere meglio. Dobbiamo determinare la molarità di una soluzione che contiene 3.40 moli di NaCL in 470 ml della stessa. In questo caso basta applicare la definizione quindi: 470 ml= 0.470 l M= 3.40/0.470=7.23.

56

Nel caso in cui si deve calcolare il peso molecolare, si deve moltiplicare il peso atomico di ciascun elemento facente parte del composto per il numero di atomi presenti nella formula. Esempio: HNO3= 1+14+(3*16)= 63 UMA. L’UMA è l’unità di misura del peso degli atomi, che potrete trovare sulla tavola periodica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Università e Master

Modi per esprimere la concentrazione di una soluzione

Superiori

Come calcolare la molarità di una miscela

Superiori

Come calcolare la concentrazione molare di una soluzione

Superiori

Appunti di chimica: come esprimere la concentrazione

Superiori

Come calcolare la molarità dal peso molecolare

Superiori

Come calcolare la molarità in una titolazione

Superiori

Come calcolare la molarità con la curva di titolazione

Superiori

Come calcolare la concentrazione di ioni