Come calcolare la media dei voti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nelle valutazioni che gli insegnanti effettuano sugli alunni e sul loro percorso scolastico bisogna tener conto di molte cose. Fra queste vi è certamente l'abilità dello studente di capire la materia ed esporla in maniera più o meno chiara per iscritto o verbalmente. Pertanto giudicare diventa una mansione piena di responsabilità. Durante il cammino di studio di un ragazzo possono verificarsi alti e bassi, mentre alla fine bisogna dare un voto unico di giudizio per il lavoro svolto.
Rivolgo la mia guida a chiunque di voi voglia capire come calcolare la media dei voti. Ci sono due metodi: il calcolo matematico dei voti in cifre o la media dei giudizi.

27

Occorrente

  • Calcolo aritmetico, passione, forza di volontà.
37

Fare la media ponderata dei voti numerici

Il metodo universalmente usato per calcolare la media dei voti, relativamente all'ottenimento di un voto unico da indicare in pagella è quello della media ponderata. Vi faccio un esempio. Volete fare la media dei voti avuti nelle tre interrogazioni di geografia per sapere quale voto finale avrete in pagella. Supponete che i voti presi siano 6, 7, 6 e mezzo. Per calcolare la media ponderata dovete sommare i valori e dividere per tre cioè per il numero delle interrogazioni subite. Il risultato della somma è 19 e mezzo che diviso per quanto detto vi darà 6 e mezzo. In pagella per la parte orale di geografia avrete quindi tale valore arrotondato per eccesso o per difetto a discrezione dell'insegnante.
Fate la medesima cosa se volete calcolare la media dei voti presi nei compiti scritti. Se in tre verifiche avete avuto 5 e mezzo, sei e 6 e mezzo, dovete sommarli e dividere per tre. Come media dei voti avrete in pagella un bel 6.

47

Ottenere la media dei giudizi

Potete avviare lo stesso procedimento se anziché i voti numerici avete avuto i giudizi. Quindi dovete sommare "non sufficiente, sufficiente, buono, distinto o ottimo" tenendo conto di quello preponderante. Il risultato non sarà preciso come quello avuto con i voti numerici ma di certo sarà abbastanza vicino alla realtà. Dunque se avete due "buono" e un "non sufficiente", sarete vicini alla sufficienza. Al contrario due "non sufficienti" e un "buono" vi terranno vicini alla non sufficienza.

Continua la lettura
57

Considerare altri fattori

Attorno alla media dei voti ruotano però una serie di fattori da tenere in considerazione. In essa influiscono i comportamenti assunti dallo studente: la partecipazione alle lezioni (meno assenze possibili), le interrogazioni dal posto, la condotta attiva e partecipe, la puntualità nei compiti ed il prendere parte ai scolastici. Tutte queste potranno far lievitare il voto finale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per aumentare la media è sufficiente prendere anche solo un voto più alto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

10 regole per un buon rendimento scolastico

Università e Master

Come calcolare il voto di laurea

Università e Master

Come calcolare la media degli esami universitari

Superiori

Come ottenere buoni voti a scuola

Elementari e Medie

10 consigli per avere buoni voti alle medie

Superiori

Come migliorare i propri voti a scuola

Superiori

Cosa comporta il 5 in condotta

Superiori

Come leggere i voti sul registro elettronico