tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La matematica è una delle materie più difficili che si fanno durante la vostra carriera scolastica. Man mano che andrete avanti con gli studi avrete sempre difficoltà maggiori. Una della difficoltà che si hanno all'inizio è quella delle frazioni, ma poi vedrete che in realtà le frazioni possono essere considerate come una delle cose più semplici. Ancora più difficile è il calcolo della frazione generatrice di un numero decimale. Quindi, se state aiutando vostro figlio o ne avete bisogno personalmente non vi resta che continuare a seguire questa guida.

27

Occorrente

  • Foglio
  • Penna
37

Prima di tutto spieghiamo cos'è un numero decimale: un numero decimale è un numero che oltre a una parte intera contiene anche una parte decimale, cioè, 10,4: 10 è la parte intera e 4 è la parte decimale. Per definizione: un numero decimale è un numero che può essere diviso per 10, 100 o 1000. Per trasformare un numero decimale in un numero intero bisogna moltiplicarlo per 10, 100 o 1000 in base a quanti numeri ci sono dopo la virgola, per esempio: 10,4 x 10= 104.
.

47

Ora spieghiamo cos'è una frazione: una frazione è una divisione. Per spiegarlo alle elementari si utilizza una torta divisa in parti uguali e, in base a quante parti ci sono si scrive la frazione, come 1/2 se la torta è divisa a metà, 1/4 se è divisa in 4 parti, ecc. Quando la torta non è stata divisa si chiama un intero e si indica con entrambi i numeri uguali, come 1/1 o 4/4 che semplificato farà 1/1, cioè, 1.

Continua la lettura
57

Per calcolare la frazione generatrice di un numero decimale bisogna esprimere un numero decimale in formato frazione. Detto così può sembrare difficile, ma il processo è molto più semplice di quello che sembra. Prendiamo l'esempio di prima, 10,4, questo, come sappiamo, è un numero decimale. Per calcolare la frazione generatrice di questo numero potete farlo anche in mente. La frazione generatrice di 10,4 è 104/10, detto a parole, 104 decimi o 104 fratto 10. Spieghiamo il perché: se noi svolgiamo questa divisione otteremo il numero iniziale del nostro esempio! Infatti, 104/10=10,4. In pratica, per trovare la frazione generatrice di un numero decimale dovete semplicemente contare i numeri dopo la virgola, togliere la virgola e aggiungere tanti zeri quanti numeri dopo la virgola. Quindi, 1,456 ha 3 numeri dopo la virgola, togliamola e otteniamo 1456, adesso aggiungiamo i 3 zeri citati in precedenza e otteniamo 1000, adesso scriviamo i due numeri in frazione e otteniamo 1456/1000, cioè la nostra frazione generatrice di 1,456.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se vi viene complicato fare il calcolo a mente potrete usare una calcolatrice.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Elementari e Medie

Superiori

Appunti sui numeri periodici e le frazioni generatrici

Elementari e Medie

Come convertire un numero decimale in frazione

Superiori

Come trasformare un numero decimale in frazione

Superiori

Superiori

Come calcolare la Frazione generatrice di un numero periodico semplice

Superiori

Come trasformare un numero periodico in frazione

Superiori

Come trasformare una frazione in numero decimale