Come calcolare la forza dinamica

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La Dinamica è la parte della meccanica che studia le cause che producono i movimenti del corpo. I maggiori esponenti dello studio della dinamica furono Galileo e Newton, i quali ebbero delle intuizioni fondamentali, attuali ancora oggi e applicate nel concreto.
Lo studio dei principi della dinamica rientrano nella disciplina della Fisica e più precisamente nel settore Meccanica.
In questa guida vedremo quali sono i tre principi fondamentali della dinamica e come calcolare tale forza.

28

Occorrente

  • Testo di fisica
38

Per capire come avviene tale fattore, basta semplicemente guardasi intorno. Osservando, quindi gli oggetti fermi, notiamo che essi restano immobili. Ovviamente finché non interviene una causa esterna a porli in movimento. Così quando vogliamo muovere un corpo lo spingiamo con una mano oppure lo tiriamo con una fune. Queste cause prendono il nome di forze. La prima legge è quella che viene definita di "inerzia" Qui un corpo mantiene il suo stato di quiete o di moto rettilineo uniforme se su di esso non agisce alcuna forza esterna. Cioè se non interferisce nessuna altra forza esterna, un corpo in quiete rimane fermo; se invece si trova in movimento non subisce variazioni di velocità o direzione.
Ma in realtà a questo bisogna fare una nota. Infatti, sia l'aria che l'attrito esercitano comunque una forza sul corpo sia che sia fermo, sia che sia in movimento.

48

Il secondo principio è quello che ci dice come calcolare la forza dinamica. Infatti, si definisce proprio "principio della dinamica o di proporzionalità" A questo proposito "un corpo non vincolato, al quale si applica una forza continua e costante, si muove con moto uniformemente accelerato lungo la direzione della forza". Il rapporto fra la forza applicata e l'accelerazione è sempre costante, e con un rapporto di proporzionalità per cui all'aumentare della prima, aumenta anche la seconda. Questo rapporto darà luogo alla massa del corpo. Si tratta dunque di una relazione vettoriale.
F= m*a.
Dove m sta per massa inerziale; cioè il peso che esercita la resistenza del corpo all'accelerazione dovuta alla forza.

Continua la lettura
58

Infine il terzo principio della dinamica dice che:" ad ogni azione corrisponde sempre un'azione uguale e contraria". Questo significa che un corpo che spinge un altro corpo è a sua volta spinto dall'altro corpo. Ad esempio quando si sta in piedi, senza rendersene conto, si azionano due forze: quella di reazione: sostegno sul terreno, e l'azione data dal peso della persona.
Per cui le azioni sono sempre uguali e dirette in senso contrario.

68

Attraverso queste semplici nozioni abbiamo visto quali sono le leggi fondamentali che regolano qualsiasi tipo di movimento. Le forze che entrano in gioco e le conseguenti cause che ne derivano. L'argomento è molto più vasto e complesso. E non bastano solo le tre regole enunciate per darne un pieno panorama. Ma di sicuro fanno comprendere cos'è la dinamica e di cosa si occupa.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Procurarsi un testo di fisica

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Superiori

Le tre leggi fondamentali della dinamica

Superiori

Fisica: il terzo principio della dinamica

Superiori

Le prima legge della dinamica

Università e Master

Come Svolgere Un Esercizio Sul Terzo Principio Della Dinamica

Superiori

Appunti di fluido-dinamica

Superiori

Fisica: azione e reazione

Università e Master

Appunti di Biomeccanica del movimento

Superiori

Fisica: rotazione e momento di una forza